Una seconda portaerei statunitense si dirige verso il Medio Oriente: aumenta la tensione con l’Iran.

Una seconda portaerei statunitense si dirige verso il Medio Oriente: aumenta la tensione con l'Iran. 1

dispone il movimento di un’altra portaerei, la più grande al mondo. Stando a quanto riportato dal New York Times, la Gerald Ford ha ricevuto l’ordine di trasferirsi dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente. Si tratta di un messaggio inequivocabile indirizzato all’Iran: nella regione è già presente un’altra portaerei, la Abraham Lincoln, insieme a tre cacciatorpediniere. Questo rappresenta un dispiegamento notevole, chiaro segnale di una crescente pressione su Teheran affinché accetti le condizioni stabilite da Washington per il negoziato sul nucleare. Trump ha recentemente sottolineato che un insuccesso nei colloqui comporterebbe conseguenze “molto traumatiche”.

La settimana scorsa, Stati Uniti e Iran hanno svolto colloqui informali. Il presidente americano ha successivamente parlato con il premier israeliano Netanyahu, il quale sta sollecitando l’amministrazione a esercitare pressione sullo Stato islamico affinché riduca il proprio programma missilistico e interrompa il supporto a gruppi militanti come Hamas e Hezbollah.

La portaerei Ford, con un equipaggio di oltre 4500 uomini, era stata richiamata dal Mediterraneo nell’ottobre scorso, per monitorare l’area marina al largo del Venezuela in vista dell’operazione che ha portato alla cattura dell’allora presidente Maduro. Ora, spinta dai suoi due reattori nucleari, si prepara a intraprendere il percorso opposto.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More