Usa, aperta indagine sul governatore del Minnesota e sul sindaco Minneapolis per ostruzione all’Ice

Usa, aperta indagine sul governatore del Minnesota e sul sindaco Minneapolis per ostruzione all’Ice 1

Il Dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine sul governatore del Minnesota Tim Walz e sul sindaco di Minneapolis Jacob Frey per presunta interferenza con le operazioni dell’Ice. La notizia è stata riportata da Cbs citando alcune fonti.

I mandati intensificano ulteriormente il conflitto già severo tra l’amministrazione e le autorità locali, esploso dopo la morte di Renee Good, un’attivista per i diritti dei , uccisa da un agente dell’Ice. Questo caso aveva provocato numerose manifestazioni e Walz e Frey avevano lamentato di essere stati esclusi dall’inchiesta federale riguardante l’accaduto. Le citazioni suggeriscono che il Dipartimento di Giustizia stia esaminando se le affermazioni di Walz e Frey possano costituire un’influenza sulle attività delle autorità.

Il sindaco di Minneapolis ha dichiarato che l’indagine rappresenta un tentativo di intimidazione. Così Frey ha commentato l’inchiesta con Cnn. Una denuncia simile arriva anche da Walz: “Due giorni fa è stata Elissa Slotkin. La settimana scorsa è stato Jeroe Powell. Prima ancora Mark Kelly – ha ricordato il governatore del Minnesota –. Utilizzare il sistema giudiziario contro i dissidenti è una tattica autoritaria. L’unica persona non sotto inchiesta per Renee Good è l’agente federale che ha aperto il fuoco.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More