Usa, migrante nicaraguense morto suicida sotto custodia Ice

Un migrante nicaraguense di 36 anni si è tolto la vita nei giorni scorsi nel più grande centro di detenzione per immigrati degli Stati Uniti, mentre si trovava sotto custodia dell’Ice. Secondo una dichiarazione fornita recentemente dall’Immigration and Customs Enforcement (Ice), l’individuo, identificato come Victor Manuel Diaz, ha compiuto l’atto suicida.

È stata avviata un’indagine per stabilire la “causa ufficiale” del suo decesso, ha evidenziato l’Ice. La morte di Diaz porta a tre il numero di deceduti nel centro conosciuto come “Camp Montana“, composto da una serie di tende erette presso la base militare di Fort Bliss, nei pressi di El Paso. Il campo è stato denunciato da organizzazioni per i diritti umani per una serie di abusi nei confronti dei migranti, tra cui “violenza fisica e abusi sessuali da parte degli agenti, minacce coercitive di espulsioni forzate verso paesi terzi, negligenza sanitaria, fame e cibo inadeguato, oltre alla negazione di un accesso reale all’assistenza legale”.

In base a una prima ricostruzione del ‘caso’ Diaz, l’uomo è stato arrestato dall’Ice il 6 gennaio a Minneapolis, nel Minnesota, dove ha mobilitato migliaia di agenti dell’immigrazione nelle ultime settimane, dando vita a e conflitti con la società civile.

Diaz era giunto negli Stati Uniti nel marzo 2024, attraversando il confine dal Messico, dove si è consegnato alle autorità e gli è stata concessa l’autorizzazione all’ingresso, una pratica abituale sotto le amministrazioni precedenti e consentita dalla legislazione sull’immigrazione del paese, che è stata abrogata dall’amministrazione di Donald Trump.

Sotto l’attuale amministrazione, le detenzioni di migranti negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli senza precedenti: in media, oltre 73mila persone sono state trattenute, il numero più alto dalla creazione del Dipartimento per la Sicurezza Interna nel 2001, secondo i dati forniti alla Cbs News.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More