Busta paga dipendenti di Palazzo Chigi, Il Sole 24 Ore: aumento da 9.500 euro
Si prevedono sostanziose retribuzioni per i 250 funzionari del Ministero nel prossimo mese. Nello specifico, i 106 manager di prima fascia dell’ufficio di presidenza del Consiglio (intendendo con ciò, i soggetti a cui è affidata la responsabilità di guida di una unità dirigenziale generale) avranno un incremento sullo stipendio ammontante a 9.500 euro, mentre per i 144 manager di seconda fascia (ovvero i responsabili della conduzione di un ufficio dirigenziale non generale) si raggiungono circa i 6.800 euro. Per i primi, l’aumento è pari a 160 euro lordi mensili, per i secondi a 125.
La fonte della notizia è Il Sole 24 Ore che, nella pubblicazione odierna, evidenzia come si tratti di “uno dei molti primati di Palazzo Chigi. In modo particolare è nei pagamenti arretrati“.
Ad accrescere l’ammontare degli stipendi è difatti il pregresso accumulato negli 82 mesi trascorsi senza accordo contrattuale: è sufficiente considerare che solo recentemente è stato siglato dalla Corte dei Conti il contratto relativo al periodo 2016/2018, analogamente a quanto avvenuto per il personale dei ministeri e delle agenzie fiscali con la firma, a gennaio, dell’accordo per il biennio 2019/2021. Senza tralasciare gli altri 1.700 impiegati che non detengono la qualifica di manager, ancora in attesa di un contratto: nel frattempo, i pagamenti arretrati diventano sempre più complessi da liquidare.
Rimani sintonizzato con noi. Aderisci alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ senza costi!
Non possiedi l’APP di Telegram? Prelevala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in ogni modalità, dei contenuti del presente articolo in violazione delle normative sul diritto d’autore sarà comunicata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].