Casa Bianca: “È deludente che il Vaticano non prenda parte al Consiglio per la Pace”
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt
Il Board of Peace “è un’organizzazione legittima”. A dichiararlo è stata la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt durante il briefing con i giornalisti, definendo “profondamente deludente” la scelta del Vaticano di non partecipare domani alla sua prima riunione su Gaza “perché la pace non dovrebbe essere una questione di parte, politica o controversa”.
Ieri, il cardinale Pietro Parolin, nel corso della cerimonia per il 97esimo anniversario dei Patti Lateranensi, aveva manifestato dubbi riguardo al consiglio voluto e presieduto da Donald Trump. Rispondendo a una domanda sulla partecipazione di Roma, aveva affermato: “Il Vaticano non parteciperà a causa della sua particolare natura, ci sono problematiche che necessitano di essere affrontate”.
Board of Peace, Parolin: “Il Vaticano non parteciperà, ci sono punti critici che lasciano perplessi”
Adesso risponde la Casa Bianca. “Naturalmente l’amministrazione desidererebbe che tutti gli invitati prendessero parte”, ha evidenziato Leavitt. “Il Board of Peace avrà il compito di supervisionare la ricostruzione di un territorio afflitto da violenza, massacri e povertà per un periodo prolungato”, ha continuato, “questo presidente ha un piano molto ambizioso e audace, e una visione per ricostruire Gaza. È un’organizzazione legittima con decine di nazioni da tutto il mondo, quindi è deludente”.
I commenti sono chiusi.