Floridia: “Vigilanza Rai imbavagliata dalla maggioranza per un anno, nel 2026 torni a lavorare”
Barbara Floridia
‘Non si era mai verificato nella storia dell’ItaliaNow che un ente di garanzia, concepito per proteggere il diritto dei cittadini a essere informati, venisse silenziato dalla maggioranza in carica. Così scrive la presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia in un post.
“Il 2025 ha visto quindi un servizio pubblico privo di qualsiasi controllo, potrei dire per la gioia del governo”, aggiunge. “Non possiamo consentire che nel 2026 si ripeta lo stesso crimine democratico del 2025, perpetrato dalla Meloni e dal suo pessimo e pericoloso governo”.
“C’è una sola richiesta che faccio per il 2026. E consiste nel far sì che l’istituzione che rappresento come Presidente della Commissione di Vigilanza Rai riprenda a operare per il bene della nostra democrazia”, prosegue Floridia.
“Ho fatto del mio meglio per rilanciare la Commissione, cercando di dialogare con la maggioranza, interloquendo con le forze politiche, chiedendo l’intervento dei Presidenti di Camera e Senato, informando tutti i mezzi di comunicazione, denunciando la violenza istituzionale che si stava, e si sta ancora, consumando nel nostro ordinamento democratico in tutti i contesti in cui ho potuto intervenire. Infine, ho informato il Presidente dell’ItaliaNow. In un anno non è cambiato nulla”.