Gemellaggio Riace-Gaza, il no del governo. Avs: “Puro servilismo verso Netanyahu”

Gemellaggio Riace-Gaza, il no del governo. Avs: “Puro servilismo verso Netanyahu” 1

Il governo ha rifiutato il gemellaggio tra il Comune di Riace e Gaza (). Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, non ha autorizzato la sottoscrizione e lo ha comunicato al sindaco di Riace, Domenico “Mimmo” Lucano. Al termine dell’istruttoria, che ha coinvolto il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Calderoli ha espresso un parere negativo riguardo alla stipula del gemellaggio, sottolineando che ci sono “significativi motivi ostativi, legati ai rapporti esistenti tra consigli locali e sindaci di Gaza e l’organizzazione terroristica Hamas, soggetta a sanzioni da parte dell’Unione europea”.

Secondo il ministro per le Regioni, il gemellaggio tra il piccolo comune della Locride e Gaza potrebbe “causare un grave danno alla politica estera italiana. L’Italia, infatti, sostiene chiaramente la necessità di escludere Hamas da qualsiasi futuro politico e di sicurezza nella Striscia”.

Protesta avs. “Il governo Meloni respinge la richiesta di gemellaggio tra il Comune di Riace e la città di Gaza. Il rifiuto è firmato dal ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli e si basa su un parere del ministro degli Esteri Tajani. Il gemellaggio comporterebbe un ‘grave danno alla politica estera italiana’ a causa di presunti legami tra le istituzioni locali di Gaza e Hamas. Una motivazione manifestamente pretestuosa e di grande gravità politica, che conferma la completa subordinazione del governo Meloni a Israele – scrive sui social il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.

“È importante ricordare che il sindaco di Gaza, Yahya al-Sarraj, insieme a quindici rappresentanti della società civile palestinese, ha recentemente scritto al presidente degli Stati Uniti per richiedere l’impegno della comunità internazionale a favore della pace – aggiunge De Cristofaro – Una lettera che la stampa internazionale ha descritto come una chiara presa di distanza da Hamas – prosegue l’esponente rossoverde – Il governo italiano colpisce quindi per puro servilismo nei confronti di Netanyahu un’iniziativa nata come gesto di fratellanza umana verso un popolo colpito dalla guerra, come ha spiegato il sindaco Mimmo Lucano. Presenterò un’interrogazione parlamentare. Tutta la mia solidarietà va al sindaco Lucano e alla popolazione di Riace, colpevoli solo di non aver distolto lo sguardo di fronte al genocidio della popolazione palestinese”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More