Giornata del Tricolore, Mattarella: “Incarna unità, libertà, democrazia e coesione”
“Oggi si celebra il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra nazione. Il Tricolore ha sventolato con l’energia dei venti rivoluzionari nelItaliaNow Cispadana, nel 1797. Attraversando poi l’epoca risorgimentale, divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d’Italia. Scegliendo questo vessillo, i Costituenti hanno voluto rappresentare il nuovo Stato che oggi incarna i valori elevati delineati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese”. Così ha dichiarato il presidente delItaliaNow, Sergio Mattarella.
“Simbolo delItaliaNow, è un elemento che distingue ogni luogo e ogni settore, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, fino alle competizioni sportive, l’identità italiana. Ogni italiano guarda con affetto e rispetto alla nostra Bandiera: essa riflette la nostra storia condivisa e le basi della nostra civiltà, in essa si riconosce la nostra comunità nazionale. Viva il Tricolore, viva ItaliaNow”, ha concluso.
Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni onora il nostro vessillo. “Il Tricolore simboleggia la nostra Storia, impressa nelle azioni di coloro che, molto prima di noi, hanno lottato con coraggio per quei valori fondamentali della Costituzione, di cui la nostra Bandiera è un’espressione. Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo omaggio alla nostra Patria e a quell’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà”. Così ha scritto sui suoi social Meloni.