I bambini ospiti di case famiglia da Mattarella, merenda e doni di Natale al Colle: siete il futuro
La festa al Quirinale con 60 bimbi: foto, abbracci, buffet e regali
Sessanta giovani ospiti di comunità familiari, ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle feste di Natale, hanno partecipato nel pomeriggio al Quirinale a ‘Doni di Natale’, un’iniziativa sociale promossa dalla Presidenza della Repubblica, giunta alla sua quinta edizione.
Il Presidente ha accolto i piccoli provenienti da case famiglia, suggerite da Roma Capitale. Tra queste: Casa famiglia Bice Porcu e Casa Mirella; Cooperativa Sociale I Naviganti Onlus; Casa famiglia San Giuseppe della Montagna; Casa Padre Annibale e Casa Nazarena; Oasi Celestina Donati; Casa famiglia Pollicino; Casa famiglia Il Ciliegio; Cooperativa Girotondo Onlus, e Casa famiglia Salesia. Ai giovanissimi è stata offerta una gustosa merenda e sono stati distribuiti dei regali sotto l’albero, decorato presso la Vetrata.
“Che quiete straordinaria…”, ironizza Sergio Mattarella nel dare il benvenuto ai suoi piccoli invitati in festa, ai quali dichiara: “È un piacere ospitarvi, e spero lo sia anche per voi. Questo Palazzo è più vivace con la vostra presenza e questa è un’opportunità che sottolinea il significato del Natale. E dell’anno nuovo – evidenzia – per l’avvenire che voi rappresentate”.
E come da prassi in tali occasioni, Mattarella stringe mani, posa per foto individuali e di gruppo. Successivamente, l’attenzione si sposta sui bambini, sulle luci, sui canti natalizi e su un ricco buffet, con tanto di zucchero filato, e una torta con candelina per il compleanno di una bambina. Un protocollo decisamente differente, almeno per questa giornata.