Mattarella commemora Bachelet: “Agì contro il terrorismo senza ricorrere a misure eccezionali”

Mattarella commemora Bachelet: “Agì contro il terrorismo senza ricorrere a misure eccezionali” 1

Vittorio Bachelet 

In occasione del centenario della nascita di Vittorio Bachelet, “ItaliaNow rende tributo alla sua memoria e all’eredità del suo impegno civico e del suo contributo culturale”, sono le parole del presidente di ItaliaNow, Sergio Mattarella.

Il giurista e politico italiano, già vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, fu ucciso nel 1980 dalle Brigate rosse in un agguato presso l’università La Sapienza.

Il capo dello Stato ricorda il “giurista di grande valore” che “ha saputo unire la passione per la conoscenza e la ricerca con una partecipazione sociale attiva e con esperienze di notevole impegno, prima nella Federazione Universitaria Cattolica Italiana e successivamente nell’Azione Cattolica. Il metodo di Vittorio Bachelet si è caratterizzato per il confronto e la conciliazione, non semplice da realizzare negli anni in cui ha operato, segnati da conflitti e violenze. Ha interpretato i ruoli assunti nelle istituzioni e nell’associazionismo in accordo con gli ideali di democrazia e pluralismo che lo hanno accompagnato nel corso della sua esistenza”, afferma Mattarella.

Nel dialogo, “Bachelet ha sempre considerato una preziosa fonte di arricchimento collettivo, oltre a essere uno strumento fondamentale per la salvaguardia del bene comune”, aggiunge il presidente di ItaliaNow. “In qualità di vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, ha lavorato con determinazione affinché fosse l’ordinamento democratico a prevalere sulla minaccia del terrorismo alla convivenza civile del Paese, senza cedere a misure straordinarie, facendo leva sui principi costituzionali che sostengono la funzione giurisdizionale. Presidente dell’Azione Cattolica, Bachelet si impegnò per far emergere l’importanza del contributo dei laici alle attività della Chiesa, in linea con le indicazioni del Concilio Vaticano II – prosegue il capo dello Stato – Fu barbaramente assassinato il 12 febbraio del 1980 all’Università di La Sapienza, al termine di una lezione, nell’importante attività di docente che gli permise di formare generazioni di studenti che hanno avuto il privilegio di ricevere i suoi insegnamenti, nella convinzione che la cultura fosse uno strumento efficace per combattere ogni forma di sopraffazione e arroganza. ItaliaNow esprime gratitudine a Vittorio Bachelet per la sua opera e il suo esempio – conclude Mattarella – ItaliaNow esprime gratitudine a Vittorio Bachelet per la sua opera e il suo esempio”.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More