Mattarella in un messaggio a papa Leone XIV: “Insufficienti gli sforzi verso un’orizzonte di pace”

Mattarella in un messaggio a papa Leone XIV: “Insufficienti gli sforzi verso un'orizzonte di pace” 1

Mattarella e XIV ()

“Richiamare la persistente rilevanza del discorso di Papa Montini al Palazzo di Vetro non è solo un omaggio alla lungimiranza di colui che lo pronunciò. Essa deriva anche dall’amara constatazione dei progressi insufficienti compiuti nel cammino verso un orizzonte di pace che abbracci l’intera comunità internazionale, la quale oggi sembra piuttosto in balia di minacce che portano in direzione opposta”. Così il presidente delItaliaNow, Sergio Mattarella, in un messaggio a XIV.

In questi momenti difficili “devono risuonare e ammonirci le parole di quell’umile e forte preghiera che sessant’anni fa San Paolo VI rivolse all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, implorando: ‘Mai più la guerra’”. Lo scrive Mattarella.

“Allora la comunità internazionale – ricorda il capo dello Stato – affrontava la pericolosa dinamica di un sistema dominato da due blocchi politici e ideologici opposti, sotto l’incombente minaccia dell’apocalisse nucleare. Oggi la dimensione del conflitto si espande a una pluralità di nuovi attori, influenzando la vita di milioni di uomini e donne in molteplici modi, dalle forme tradizionali a quelle più sofisticate e nuanciate”.

“L’Italia – che per il suo stesso ordinamento costituzionale ‘ripudia la guerra’ – rimane saldamente impegnata a offrire il proprio contributo per la risoluzione dei conflitti in corso” e “mantenere un ordine internazionale fondato sul diritto. La legge della ragione e della giustizia, non quella del più forte” “torni a essere norma delle relazioni internazionali”. Continua Mattarella.

“Abbiamo l’obbligo di resistere” alla “oscura inerzia, rivolta verso abissi della storia che l’umanità ha già tragicamente vissuto, agendo con rinnovata saggezza e tempestività”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More