Natale social del governo. Gli auguri di Crosetto ai militari. Meloni e la rivoluzione del presepe

Natale social del governo. Gli auguri di Crosetto ai militari. Meloni e la rivoluzione del presepe 1 ()

Messaggi video della premier e dei ministri nel giorno della vigilia. Ignazio agli italiani: “Costruiamo il nuovo anno attraverso le nostre azioni”

Il presepe di Giorgia Meloni che “approfondisce le radici, e una nazione che conosce le proprie origini è una nazione che non teme il confronto, né il futuro”. Gli auguri del ministro Guido Crosetto ai militari (“Siete un punto di riferimento”), di Antonio Tajani ai detenuti. E quelli del presidente del , Ignazio La Russa, agli italiani (“Costruiamo l’anno nuovo con le nostre azioni”).

Meloni e la rivoluzione del presepe

Vigilia di . E sui social emergono video di auguri del governo. La prima a condividere il suo messaggio è stata la premier Giorgia Meloni. “Tempo fa dissi: ‘prendiamo il pastorello e facciamo la rivoluzione del presepe’: il presepe non impone nulla a nessuno, narra una storia e custodisce valori, approfondisce le radici, e una nazione che conosce le proprie radici è una nazione che non teme il confronto, né il futuro”, la presidente del Consiglio, con un maglione bianco, statuina del pastorello in mano e il presepe alle spalle, rivolge via social i suoi auguri di Natale “a tutti gli italiani”. Un video di un minuto e ventiquattro secondi che si conclude con una panoramica su un altro presepe, questa volta quello situato sotto il colonnato interno di Palazzo Chigi, ripreso da un drone che sollevandosi amplia l’inquadratura.

Meloni invia i suoi auguri “a chi celebra il Natale in famiglia, a chi lo festeggia lavorando, a chi è sereno, a chi porta nel cuore una preoccupazione, a chi festeggia e a chi cerca un momento di tranquillità”. E lo fa davanti al presepe “simbolo che più di tutti ci ricorda cosa rappresenti il Santo Natale”, esortando a essere “orgogliosi della vostra identità” e “del messaggio universale di amore e di pace” che il presepe “porta con sé”.

Meloni, auguri di Natale davanti al presepe: “Simbolo di valori che meritano di essere preservati”

La rivoluzione del Presepe è in effetti un tema più volte sollevato dalla leader di FdI negli anni precedenti. È per esempio del 2017 il video, sempre sui social, in cui Meloni spiegava di aver “deciso di fare il presepe quando non lo fa più nessuno, quando nelle scuole dicono che non si può fare perché offende chi crede in un’altra cultura”.

Gli auguri di Crosetto ai militari italiani

Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, attraverso un video messaggio, invia i suoi auguri ai militari italiani e un ringraziamento “per ciò che fate, ma soprattutto per ciò che siete. L’avvicinarsi del Natale porta sempre con sé un’emozione particolare, il richiamo di casa si fa più intenso – sottolinea il ministro nel suo messaggio – il mio pensiero va a voi e a chi sarà lontano da tutto questo. So che molti di voi passeranno la notte di Natale e anche i giorni successivi in servizio, sia in Italia che nei teatri operativi nel mondo. Il vostro – osserva Crosetto – è un servizio che richiede forza, equilibrio, capacità di resistere alla nostalgia. È un impegno che non conosce pause, nemmeno quando il resto del Paese si ferma, o quando il resto del Paese è a casa. Desidero quindi esprimere quanto sia orgoglioso di voi. Garantite sicurezza, proteggete la nostra comunità, siete un punto di riferimento per l’Italia e anche per me”.

In questi giorni, prosegue il ministro, “il mio pensiero va a chi la pace non ha, a chi non ha sicurezza. E anche per questo il vostro lavoro in Italia e all’estero è così fondamentale e decisivo. Penso a chi opera nel Mediterraneo, nei Balcani, in Libano, dove sono io adesso, sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica, in Africa, nell’Oceano Indiano. La serenità del nostro Natale è possibile anche grazie a voi”. E guardando al nuovo anno, al 2026, “speriamo che sia un anno finalmente di ritrovata fiducia e di rinnovato amore tra le nazioni”, conclude Crosetto.

Gli auguri social di Tajani a militari e detenuti

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, esprime “un pensiero affettuoso a chi si trova in ospedale e a tutti i nostri militari che garantiscono la presenza internazionale del nostro Paese in molte parti lontane del mondo, un saluto a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine che assicurano anche in questi giorni, di giorno e di notte, la nostra sicurezza”. Nel video condiviso sui social, include anche “un pensiero per i carcerati. Mi auguro – evidenzia il segretario di Forza Italia – che la detenzione possa sempre rispettare la dignità nella speranza che il Natale possa portare anche la redenzione e il recupero sociale per tutte queste persone”. Il ministro degli Esteri rivolge quindi un pensiero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antonio Tajani (@antoniotajani)

Il video messaggio di La Russa

“Il Natale dobbiamo conquistarlo dentro il nostro cuore e l’anno nuovo dobbiamo costruirlo con le nostre azioni. Facciamolo e saremo soddisfatti alla fine dell’anno prossimo”, è il messaggio contenuto nel video postato sui social dal presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Ogni anno ci scambiamo auguri e ci auguriamo reciprocamente di essere più buoni e ci aspettiamo un anno che ci porti maggiori soddisfazioni. È tutto giusto, e lo faccio anch’io: vi auguro un buon Natale, un felice anno nuovo, ma vi ricordo che dipende da noi, non dall’anno né dalla data del Natale”, aggiunge.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ignazio La Russa (@ignazio.larussa)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.