Pd, è deceduta Ileana Argentin. Il dolore nel partito: “Persona eccezionale”
Ileana Argentin
È deceduta all’età di 62 anni l’ex parlamentare e assessora capitolina del Pd Ileana Argentin.
Deputata del Pd per due mandati dal 2008 al 2018. Aveva 62 anni.
Affetta da amiotrofia spinale, si è distinta per la sua attiva partecipazione nel settore dell’associazionismo e del volontariato (ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare).
Consigliera comunale sotto la giunta del sindaco Francesco Rutelli, ricevette le deleghe per le Politiche dell’Handicap e successivamente per la Salute mentale quando il primo cittadino della Capitale divenne Walter Veltroni.
Il cordoglio dem
Ci lascia una donna che ha trasformato la sua esperienza in un impegno sociale e politico al servizio dell’intera comunità. Ileana Argentin ha combattuto per i diritti e per l’inclusione fino alla fine, senza risparmiarsi. Le siamo tutti grati per la passione e la determinazione con cui ha sostenuto le istituzioni nell’assumere responsabilità verso i più vulnerabili e nel lavorare per la costruzione di una società più equa. Alla sua famiglia e a coloro che le hanno voluto bene e le sono stati vicini va la nostra più sincera solidarietà. La comunità dem subisce una significativa perdita. Ma la sua forza continuerà a guidarci”. Così ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein.
“Una donna straordinaria, capace e coraggiosa – scrive la capogruppo alla Camera Chiara Braga -. Ha portato nelle istituzioni temi e progetti significativi che erano stati trascurati per troppo tempo. Ci ha insegnato a prenderci cura e a valorizzare le diversità. Sentiremo la mancanza del suo sorriso e della sua forza. A nome mio e del Gruppo del Pd alla Camera, un abbraccio ai suoi cari”.
“Addolorato per la perdita di Ileana Argentin, che coraggio, che forza, che passione – scrive sui social il senatore Filippo Sensi -. Quanti ostacoli ha superato, quanta fatica inenarrabile. Un enorme dolore per la nostra comunità, per Roma, per ognuno di noi”.
“Con Ileana Argentin ci lascia una donna esemplare – scrive Roberto Morassut -. Forte e coraggiosa. Ha ribaltato la concezione della fragilità come debolezza o rassegnazione. Fino all’ultimo è stata attiva per i diritti delle persone vulnerabili e meno fortunate. Ha combattutto nelle istituzioni locali e in Parlamento per una società più giusta e meno egoista, capace di includere tutti. Con umiltà la ricordo. Perché ci ha insegnato che la forza morale, intellettuale ed emotiva, la forza della diversità e della sofferenza possono rappresentare un’energia invincibile”.
I commenti sono chiusi.