Pd, M5S e Usigrai criticano Telemeloni riguardo ai Giochi: “Brutta figura olimpica con Petrecca”

Pd, M5S e Usigrai criticano Telemeloni riguardo ai Giochi: "Brutta figura olimpica con Petrecca" 1

Una brutta figura olimpica. Dall’Usigrai ai partiti di giunge una critica ai vertici della Rai e al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, per la telecronaca dell’inaugurazione dei giochi olimpici -Cortina avvenuta ieri sera. Tra le gaffe, si segnalano Matilda De Angelis presentata come Mariah Carey e la presidente del Cio, accanto a Mattarella, erroneamente identificata come la figlia del capo dello Stato, solo per citare alcuni esempi. Fino ai brasiliani, noti per il loro amore per la danza e il voodoo africano.

“È fondamentale partecipare, ma fino a un certo limite. Petrecca e i dirigenti aziendali sono responsabili della brutta figura della Rai durante la cerimonia di apertura dei giochi”, si legge in una nota dell’esecutivo dell’Usigrai insieme al Cdr e al fiduciario di Milano di Rai Sport. “Ai vertici dell’azienda non sarà sfuggita l’impressione generale trasmessa dalla telecronaca della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Milano-Cortina. Autoassegnarsi un compito e poi dimostrarsi completamente inadeguati a portarlo a termine è solo l’ultima fallimentare iniziativa di un direttore che ha già subito sfiducia dalla sua precedente testata e, nonostante ciò, è stato premiato dalla Rai in vista dell’importante appuntamento olimpico, affidandogli la direzione di Rai Sport, dove ha subito sfiducia altre due volte”.

Il sindacato continua: “I dirigenti aziendali, che da tempo lo difendono nonostante le ripetute delle redazioni, sono consapevoli dei danni arrecati alla reputazione della Rai da questa iniziativa? Alla vigilia della cerimonia di apertura dei giochi, di fronte ai dubbi del Cdr riguardo alla sua auto assegnazione dell’incarico di telecronista, Petrecca ha risposto ‘io ci metto sempre la faccia’. È giunto il momento di farlo fino in fondo”.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026

  • La scaletta della cerimonia di apertura di Milano Cortina
  • Sorpresa di Mattarella: arriva in tram con Valentino Rossi autista
  • Ghali lancia “Basta”: il nuovo singolo esce nella notte delle Olimpiadi
  • Lo speciale – Tutto quello che c’è da sapere su Milano-Cortina

Le reazioni politiche

Per il Pd intervengono il responsabile informazione, Sandro Ruotolo, e il capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai Stefano Graziano: “Cosa deve ancora accadere per mandare a casa TeleMeloni? Ieri sera si è superato ogni limite. Una serata che avrebbe dovuto rappresentare un momento di grande prestigio per il servizio pubblico è stata trasformata nell’ennesima dimostrazione di occupazione politica e dilettantismo”.

Ruotolo e Graziano sottolineano: “La telecronaca è stata affidata a Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, che si è improvvisato telecronista offrendo una prestazione imbarazzante confondendo Matilda De Angelis con Mariah Carey, lo stadio San Siro con l’Olimpico, e confondendo la figlia del presidente dell’Italia Sergio Mattarella con il presidente del Cio. Una televisione piegata alla fedeltà politica piuttosto che alla competenza. Alla propaganda invece che alla professionalità. Questo non è servizio pubblico. È occupazione”.

Anche gli esponenti del Movimento 5 stelle in Vigilanza Rai esprimono un commento severo: “Se la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina è stata spettacolare, la telecronaca Rai è apparsa come una parodia dell’evento che avrebbe dovuto raccontare. Dopo le polemiche dei giorni scorsi e la gestione già discutibile dell’avvicinamento all’evento, Petrecca conquista senza rivali la medaglia d’oro della sciatteria televisiva. Una brutta figura olimpica”.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More