“Proposta di Avs, Pd, M5S e +Europa per l’interdizione dell’intelligenza artificiale durante le elezioni”

"Proposta di Avs, Pd, M5S e +Europa per l'interdizione dell'intelligenza artificiale durante le elezioni" 1

“La nostra proposta di modifica all’articolo 1 del decreto referendum prevede il divieto di pubblicare contenuti generati tramite intelligenza artificiale durante le campagne referendarie o elettorali, per l’intera durata dei comizi e fino alla conclusione delle operazioni di voto. L’obiettivo è quello di evitare possibili alterazioni o manipolazioni delle campagne, assicurando così correttezza informativa e trasparenza: speriamo quindi in un’ampia adesione da parte degli altri gruppi”.

I deputati Filiberto Zaratti (Avs), Simona Bonafè (Pd), Alfonso Colucci (M5S) e Riccardo Magi (+Europa) comunicano il contenuto della proposta di modifica: “I gestori dei servizi online dovrebbero attivare procedure rapide per la segnalazione e la rimozione di eventuali contenuti realizzati con intelligenza artificiale, mentre l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) avrebbe il compito di monitorare l’applicazione corretta delle norme”.

“Chi compromette il regolare svolgimento delle campagne elettorali o referendarie – evidenziano – diffondendo contenuti fuorvianti o manipolati, generati in tutto o in parte tramite sistemi di intelligenza artificiale, rischierebbe pene da uno a quattro anni di reclusione. La sanzione è elevata da un terzo alla metà se l’illecito è commesso utilizzando sistemi automatizzati, reti di account falsi, bot, botfarm o altre modalità di diffusione organizzata e sistematica dei contenuti, anche attraverso algoritmi di amplificazione o profilazione degli utenti”.

“La pena è inoltre aumentata se l’illecito è realizzato con il supporto, il coordinamento o il finanziamento di Stati stranieri, di soggetti pubblici o privati ubicati in Paesi terzi, o di organizzazioni o entità a esse correlate”, concludono.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More