Sicurezza, Schlein attacca: “Il governo ha fallito, propaganda senza risultati”
“Semplice propaganda priva di risultati tangibili, poiché la repressione non è sufficiente in assenza di misure preventive”. La segretaria del Pd Elly Schlein critica il governo: “Assicurare la sicurezza è compito del governo, che invece di cercare continuamente di trasferire la responsabilità sui sindaci, dovrebbe affrontare la realtà con umiltà e ascoltare di più”.
La riflessione della leader scaturisce “dall’atroce omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna”. Successivamente, amplia il discorso a una visione d’insieme: “Recentemente, ci sono stati vari episodi di aggressioni al personale ferroviario, che, come le aggressioni a infermieri, autisti e altre categorie, rappresenta un problema enorme di sicurezza nel nostro paese e di sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Secondo Schlein, “questa situazione dovrebbe spingere tutte le istituzioni, a cominciare da chi governa, a una riflessione molto seria”. E invece: “Non abbiamo sentito nulla dal ministro Piantedosi. E nemmeno dalla presidente del Consiglio Meloni, un silenzio che conferma la consapevolezza dell’inefficacia delle loro politiche, come quelle relative alle zone rosse e al decreto sicurezza”.
Per la segretaria del Pd, l’esecutivo dovrebbe avviare un dialogo con i sindaci e le minoranze parlamentari: “Ci sono proposte concrete delle opposizioni per incrementare il personale delle forze dell’ordine, che sono state completamente ignorate nell’ultima legge di bilancio, e proposte dei sindaci italiani presentate da Anci che non possono più essere trascurate, inclusa una richiesta di maggiori risorse, personale e mezzi, nonché interoperabilità dei sistemi informativi. Nulla di tutto ciò ha ricevuto risposta fino ad ora”.
Infine, la critica conclusiva: “Avevano fatto della sicurezza il loro vessillo, ma dopo poco più di tre anni di governo è diventata uno dei simboli più evidenti del loro fallimento”.