Tajani: “L’Italia parteciperà al Board of Peace come osservatore, analogamente alla Commissione Europea”. Oggi incontro del governo.

Tajani: “L'Italia parteciperà al Board of Peace come osservatore, analogamente alla Commissione Europea”. Oggi incontro del governo. 1

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ()

L’Italia è stata invitata a partecipare come osservatore alla riunione del Board of Peace e ha ritenuto “opportuno” essere presente, poiché “desideriamo essere protagonisti, ma in qualità di osservatori, come farà la commissione europea”, ha chiarito il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la conferenza stampa successiva all’incontro bilaterale con l’omologa canadese Anita Anand. Questa scelta di partecipare come osservatori è stata motivata – ha spiegato – “perché l’articolo 9 dello Statuto del Board è in contrasto con la Costituzione”. “Agiamo in questo modo perché abbiamo già contribuito molto per Gaza e continueremo a farlo, siamo tra i Paesi che hanno dato di più al mondo”, ha affermato il ministro, aggiungendo che “siamo pronti a formare la nuova polizia gazawa e quella palestinese, siamo pronti a potenziare il nostro contingente di carabinieri a Rafah”. “C’è un interesse diretto, la stabilità del Medio Oriente – ha proseguito – e per la costruzione della pace”.

L’Italia parteciperà alla riunione del Board of Peace “in qualità di osservatore”. Tuttavia, non “partecipando come membri” poiché sarebbe incostituzionale. Attualmente, però, Giorgia Meloni non ha confermato la missione americana. Anzi, ha avvisato Antonio Tajani, chiedendogli di essere pronto a rappresentare l’Italia al summit. La situazione potrebbe evolversi ed è legata alla decisione di partecipare all’evento che prenderà Friedrich Merz.

La premier e i suoi vice ne discuteranno oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, dove è previsto un vertice con Tajani e . Un incontro di governo alla vigilia delle comunicazioni del ministro degli Esteri in Parlamento riguardo alla partecipazione dell’Italia alla prima riunione del Board of Peace per Gaza.

Domani, infatti, è programmata l’audizione di Tajani alle ore 16.45 davanti alle commissioni Esteri e Difesa, ha comunicato Ignazio , presidente del . “L’audizione si svolgerà in commissione poiché era stato precedentemente concordato che questa settimana fosse dedicata ai lavori delle commissioni – ha aggiunto la nota – e pertanto nella giornata di martedì il calendario approvato non prevede sedute in aula”.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More