Vannacci pronto a unirsi al gruppo di Afd, annuncio previsto per martedì.
(ansa)
L’europarlamentare e fondatore di Futuro Nazionale, Roberto Vannacci, sarebbe sul punto di comunicare il suo ingresso nel gruppo dell’Europa delle nazioni sovrane all’Eurocamera, che rappresenta la famiglia europea dell’ultradestra tedesca dell’Alternative für Deutschland. Questa informazione è stata riportata da Bruxelles.
Il gruppo avrebbe già riservato una sala per una conferenza stampa il 24 febbraio alle 9.30. Dalla scaletta risulta che, oltre a Vannacci, prenderanno la parola il presidente del gruppo, René Aust, e l’eurodeputato polacco Stanislaw Tyszka.
Vannacci ha abbandonato la Lega per avviare Futuro Nazionale in vista delle elezioni politiche del 2027, lo scorso 3 febbraio. Di conseguenza, ha anche lasciato il gruppo dei Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, formazione che include, oltre al Carroccio, il Rassemblement National di Marine Le Pen. La motivazione fornita è che “la sua permanenza è incompatibile con la struttura politica del gruppo”, come comunicato dalla delegazione della Lega. Quest’ultima rimane “un partito partner a pieno titolo all’interno della famiglia politica dei Patrioti, a livello europeo, e la cooperazione con la Lega continua senza variazioni”.
I commenti sono chiusi.