Venezuela, Salvini: “Maduro non mancherà, ma la strada maestra è la diplomazia”

Venezuela, Salvini: “Maduro non mancherà, ma la strada maestra è la diplomazia” 1

()

, riguardo al Venezuela, adotta un approccio meno trumpiano rispetto a quello delineato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo un giorno di riflessione e silenzio, il leader della condivide sui social un video di venezuelani festanti, affermando che “nessuno sentirà la mancanza di Maduro, colpevole di aver affamato e oppresso il suo popolo per anni”. Tuttavia, passa subito a esprimere dubbi sull’intervento militare: “Per la Lega – scrive – la strada principale per risolvere le controversie internazionali e porre fine ai conflitti in corso deve tornare a essere la diplomazia, rispettando il diritto dei popoli di determinare il proprio avvenire”. Inoltre, seguendo le parole del , “invoca la protezione della sovranità del Venezuela e la salvaguardia dello stato di diritto”. Una critica implicita a coloro che hanno appena infranto quella sovranità. Si tratta di una posizione nettamente diversa da quella della premier, che ha dichiarato l’attacco come “legittimo” e “difensivo”.

Una benedizione che da ieri le opposizioni commentano con indignazione e sorpresa: “Oggi l’entourage di minaccia l’invasione della Groenlandia», osserva il leader di +Europa Riccardo Magi. “In questo contesto, fino a che punto si estenderà l’asservimento di Meloni all’amministrazione Usa? Dirà che è legittima difesa?”.

Nel frattempo, il Pd ha presentato “un’interrogazione parlamentare scritta al Parlamento europeo per richiedere una posizione chiara dell’Unione europea riguardo agli attacchi militari statunitensi in Venezuela e al rispetto della Carta delle Nazioni Unite”, comunica l’eurodeputato dem Sandro Ruotolo. Il primo commento della presidente della Commissione si limitava a schierare l’Unione “a favore del popolo venezuelano” e a sostenere una “transizione pacifica e democratica”. Una sola richiesta che suona già vana: “Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More