I talenti dell’intelligenza artificiale europea competono nel primo torneo nazionale.

I talenti dell'intelligenza artificiale europea competono nel primo torneo nazionale. 1

I migliori talenti europei si preparano a competere nell’ambito dell’intelligenza artificiale per affrontare sfide pratiche. Le startup Yellow Tech e Veliu, in collaborazione con il fondo Vento e l’Italian Tech Week, danno il via alla Italian Hackathon League, il primo circuito organizzato di competizioni tecnologiche nel nostro Paese. Si tratta di una serie di sfide trimestrali che si concluderanno a Torino con la finale sul palco dell’ITW 2026.

Il principale obiettivo è scoprire e valorizzare i talenti più promettenti nel campo dell’intelligenza artificiale applicata, mettendoli alla prova su sfide reali di notevole impatto tecnologico e industriale, in settori come: , sviluppo, integrazione nei processi e realizzazione di prodotti funzionanti; il tutto in tempi brevi. Non si tratta di esercizi teorici, ma di soluzioni pratiche, valutate in base alla solidità, capacità di esecuzione e scalabilità.

“L’intelligenza artificiale – afferma a Italian Tech Antonio Pisante, Ceo di Yellow Tech – sta avanzando a una velocità sorprendente grazie all’introduzione di nuovi strumenti sempre più potenti. Molti non accettano bene l’idea che alcuni lavori saranno completamente sostituiti. Sul mercato c’è una notevole resistenza, che porta con sé anche disinformazione. Il modo migliore per combattere questa resistenza e la disinformazione è provare le cose direttamente. Per questo non ci limitiamo a osservare. Vogliamo unire persone desiderose di apprendere e crescere. Gli hackathon sono diventati il nostro metodo preferito per raggiungere questo obiettivo. Con l’Italian Hackathon League intendiamo costruire un’infrastruttura permanente per il talento AI in Italia. Da anni supportiamo aziende e pubbliche amministrazioni nei processi di trasformazione verso l’AI. Oggi facciamo un passo avanti: creiamo una competizione in cui i migliori costruttori possono emergere, svilupparsi e portare, con i loro progetti, sul palco di uno degli eventi tecnologici più prestigiosi d’Europa.”

Le tappe della League

La League prevede quattro tappe che culmineranno nella finale sul palco dell’Italian Tech Week 2026, la conferenza internazionale dedicata all’innovazione tecnologica che si tiene ogni anno alle OGR di Torino, che ha visto la partecipazione di personalità del calibro di Jeff Bezos, Sam Altman, Brian Chesky, Patrick Collison, Reid Hoffman, Daniel Ek, Kevin Scott.

“L’Italian Hackathon League mira a riportare l’attenzione sulle vere capacità di costruzione, superando la mera esaltazione che oggi circonda l’AI. Le prime due tappe di qualificazione si sono già svolte tra ottobre e novembre 2025 a , con gli hackathon di Yellow Tech e Veliu in collaborazione con Lovable (tema vibe-coding) e con n8n (sviluppo di agenti AI e flussi di automazione)”. Due eventi che hanno attratto 1.000 candidature da tutta Europa, portando alla selezione di 160 giovani talenti.

Passo dopo passo, in una sfida progressiva, i migliori ‘AI builder’ si avvicineranno sempre di più alla finale nazionale, dove si confronteranno alla presenza di investitori, fondatori e leader dell’innovazione europea. “Veliu nasce con una chiara convinzione: l’intelligenza artificiale diventerà un’infrastruttura invisibile ma fondamentale nei sistemi economici, e il vero vantaggio competitivo non risiederà nell’idea, ma nella capacità di costruire e gestire sistemi complessi nel mondo reale,” racconta Gianmaria Monteleone, Founder e CEO di Veliu. “Per questo crediamo fermamente nel talento capace di progettare, eseguire e assumersi responsabilità, più che nel clamore o nell’hype. Il nostro approccio è builder-first: persone che hanno già affrontato problemi di scala, mercati complessi e decisioni difficili. La Italian Hackathon League va proprio in questa direzione: creare contesti in cui il valore emerga dall’azione, non dalla narrazione.”

Per Tommaso Moraca, Investor di Vento. “L’Italian Hackathon League è perfettamente in linea con la nostra missione e ospitare la finale durante l’ITW 2026 è stata una scelta naturale per fornire il palcoscenico giusto a chi inizia il proprio percorso come founder.” Un modello innovativo per individuare, selezionare e valorizzare competenze, che abbraccia le future evoluzioni dell’AI nel nostro Paese. Presto saranno rese note le date delle due tappe della League, che si svolgeranno a Milano.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More