La prova: Realme GT8 Pro, lo smartphone top di gamma con una batteria da record
Realme GT 8 Pro è disponibile in bianco e blu, a partire da 999,99 euro
Nel panorama degli smartphone, Realme non è mai stato un marchio di fascia alta: al massimo, tra le varie etichette cinesi, poteva cercare di ritagliarsi uno spazio nella affollata gamma media. Tuttavia, con il nuovo GT 8 Pro, la situazione potrebbe cambiare: si tratta di un dispositivo in grado di competere con i flagship più rinomati, unendo prestazioni eccellenti, lunga autonomia, un comparto fotografico sviluppato in collaborazione con Ricoh e un design distintivo. E, naturalmente, l’intelligenza artificiale (già sulla confezione è presente un logo iridescente Ai).
Il grande modulo fotografico posteriore è personalizzabile con diverse cornici
Com’è fatto
Osservando il GT 8 Pro frontalmente, appare come l’ennesimo clone dell’iPhone, con dimensioni praticamente identiche al 17 Pro Max (161,8 mm per 76,8 mm per circa 8,2 mm) e lo stesso bordo in metallo; in compenso pesa un po’ meno: circa 214 grammi contro 231. La parte posteriore, come sempre, è ciò che distingue uno smartphone dall’altro. Qui è evidente che Realme ha cercato di affermare una propria identità: il grande modulo fotografico posteriore non è solo un elemento tecnico, ma un dettaglio distintivo, ulteriormente valorizzato dallo Switchable Camera Bump. Questo non è altro che una cornice tonda o quadrata (ma può anche essere omessa, rendendo il telefono ancora più originale). La sostituzione è semplice e immediata, a patto di avere un cacciavite adeguato. L’idea è innovativa, anche se la sua utilità pratica è discutibile: sarebbe stato forse possibile pensare a obiettivi diversi, uno zoom, dei filtri, qualcosa che permettesse di trarre un vantaggio concreto dalla possibilità di cambiare il Bump. Che, almeno, non è eccessivamente costoso: 19,99 euro, comprensivo di una nuova cover.
Nella finitura bianco latte satinato che abbiamo testato, il GT 8 Pro trasmette un certo senso di eleganza e una solida sensazione di robustezza, confermata dalla certificazione IP69, il grado di protezione più elevato secondo le normative internazionali: è completamente protetto dalla polvere e può resistere a getti d’acqua ad alta pressione e temperatura elevata.
L’hardware
Il display utilizza un pannello AMOLED da 6,79 pollici con risoluzione 2K e refresh rate a 144 Hz, denominato HyperGlow Display, che raggiunge una luminosità di picco di 7000 nit. Permette una visibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole, con colori sempre leggibili e un contrasto eccellente. La fluidità dell’interfaccia è notevole, grazie anche all’elevato campionamento del tocco. L’esperienza multimediale beneficia anche di altoparlanti Symmetric Master Acoustic con una buona resa dei bassi, un motore aptico molto preciso e un sistema di raffreddamento del chip che aiuta a mantenere prestazioni stabili anche sotto stress.
Il chip è uno Snapdragon 8 Elite Gen 5, prodotto con un processo a 3 nm di TSMC, e affiancato dal chip Hyper Vision Plus AI. La CPU Qualcomm Oryon di terza generazione raggiunge una frequenza massima di 4,6 GHz, promettendo secondo Realme un incremento delle prestazioni del 20 percento e un miglioramento dell’efficienza energetica del 35 percento rispetto al modello precedente. La combinazione dei due chip consente il rendering parallelo con la GPU, migliorando la risoluzione delle immagini fino a 4 volte e supportando refresh rate elevati anche in contesti complessi. L’esperienza d’uso è estremamente fluida, il multitasking è privo di interruzioni, le applicazioni più pesanti si aprono istantaneamente, e anche nel gaming, il GT 8 Pro si comporta in maniera eccellente, offrendo frame rate molto elevati nei titoli ad alto carico.
La batteria da 7000 mAh è tra le più potenti disponibili sul mercato, ridefinendo il concetto di autonomia per uno smartphone di fascia alta. La scelta di adottare una struttura a doppia cella permette di mantenere uno spessore contenuto e al contempo di sfruttare sistemi di ricarica ultrarapidi. Nella pratica, si riesce facilmente a coprire due giornate piene di autonomia anche con un utilizzo intenso, che comprende video, social, fotocamera e navigazione web. Con un po’ di attenzione (e attivando la modalità risparmio energetico), il GT 8 Pro può sopravvivere un weekend nel malaugurato caso in cui non si disponga di un caricabatterie a portata di mano. La ricarica cablata da 120 Watt consente di riportare il dispositivo al 50% in poco più di dieci minuti e a carica completa in circa mezz’ora, mentre la ricarica wireless da 50 Watt aggiunge ulteriore flessibilità, insieme alla ricarica inversa da 5 watt utile per accessori come auricolari o smartwatch.
Per quanto riguarda la connettività, oltre al 5G, il GT 8 Pro supporta il WiFi 7, il Bluetooth più recente e l’NFC, oltre a offrire compatibilità con eSIM. L’unico aspetto meno in linea con il resto delle specifiche è la porta USB che rimane sullo standard 2.0, una scelta insolita per un dispositivo di fascia alta e un limite nei trasferimenti di file di grandi dimensioni. In compenso, il sensore delle impronte digitali sotto il display è molto rapido.
Il comparto fotografico del GT8 Pro è realizzato in collaborazione con Ricoh
Foto e video
Il comparto fotografico, come per tutti i top di gamma, rappresenta un elemento distintivo. Anche in questo caso è stato creato con la collaborazione di un nome storico della fotografia: Leica, Hasselblad, Zeiss erano già coinvolti, quindi Realme ha pensato di scegliere Ricoh. La collaborazione dura già da qualche anno, ma per il GT 8 Pro le due aziende si sono concentrate sulla street photography. La modalità Snap Focus, supportata dall’algoritmo Super QPD Snap, permette di catturare con precisione immagini in movimento, mentre l’esperienza consolidata di Ricoh nella gestione dell’ottica e dei profili colore si traduce in modalità fotografiche che richiamano l’estetica della fotografia analogica, con 5 filtri dedicati che producono immagini originali e ben equilibrate.
Le lunghezze focali disponibili sono 28 mm e 40 mm, molto vicine alla prospettiva naturale dell’occhio umano. Il sensore principale produce immagini molto dettagliate, con una gamma dinamica ampia e una gestione delle luci sostanzialmente corretta. I colori rimangono realistici senza eccedere nella saturazione, e la nitidezza è uniforme anche agli angoli. È presente anche un teleobiettivo da 200 MP, basato su un sensore da 1/1.56 pollici, che garantisce scatti nitidi anche con zoom lossless fino a 12x. La lunghezza focale 3x funziona molto bene nei ritratti, offrendo una profondità naturale e una resa fedele della pelle, dei capelli e delle espressioni del volto. Anche la fotocamera ultra-grandangolare da 50 MP mantiene una buona coerenza cromatica con il sensore principale e limita efficacemente la distorsione, pur avendo un campo visivo di 116 gradi e apertura F2.0.
La fotografia notturna mette in risalto la presenza di un processore dedicato e di algoritmi avanzati di fusione delle immagini. Le immagini ottenute in condizioni di scarsa illuminazione risultano luminose, dettagliate e con un livello di rumore contenuto, anche se in alcune situazioni emergono leggere tracce di elaborazione. La fotocamera frontale da 32 MP assicura ritratti chiari e ben definiti.
Per quanto riguarda i video, il GT 8 Pro supporta la registrazione in 4K a 120 fps con Dolby Vision, l’8K a 30 fps, per una definizione estrema, e la modalità 4K a 120 fps in Log a 10 bit, pensata per chi desidera un controllo avanzato in fase di color grading. È uno strumento concepito per i content creator così come per gli appassionati più esigenti.
Light Glass
Il software di sistema Realme UI 7.0 è basato su Android 16 e introduce un design denominato Light Glass con icone Ice Cube e un Control Center effetto vetro satinato chiaramente ispirato al Liquid Glass di Apple. L’interfaccia risulta comunque più ordinata e coerente rispetto al passato, con un miglioramento nella cura delle animazioni, nella gestione delle trasparenze e nella coerenza stilistica generale. La Multi task Side Bar, poi, consente di gestire fino a 12 applicazioni, permettendo l’uso simultaneo in background di due app ad alto carico. Ma, in un’epoca di intelligenza artificiale onnipresente, Realme non può non proporre anche alcune funzioni AI: Notify Brief sintetizza notifiche, impegni e promemoria in briefing mattutini e serali, mentre AI Framing Master aiuta a scegliere il taglio e la prospettiva migliori per le foto. Ci sono anche suggerimenti per rispondere rapidamente ai messaggi (AI Smart Reply) e due funzioni dedicate specificamente ai gamer, AI Gaming Coach e AI Highlight, che registrano automaticamente i momenti salienti durante il gioco.
Il produttore promette la compatibilità con quattro major update di Android e cinque anni di patch di sicurezza.
Realme GT 8 Pro Dream Edition, realizzata con il team F1 Aston Martin Aramco
Prezzi e disponibilità
Realme GT 8 Pro è disponibile nelle colorazioni Diary White e Urban Blue. Il prezzo parte da 999,99 euro per la versione 12 GB e 256 GB e raggiunge 1199,99 euro per la versione 16 GB e 512 GB, con una promozione di lancio a 1099,99 euro che include il Deco Set. In aggiunta alla versione standard, Realme presenta la GT 8 Pro Dream Edition, creata in collaborazione con Aston Martin Aramco F1 Team, in colorazione Aston Martin Racing Green con rifiniture Lime Essence, l’emblema centrale in argento e un’interfaccia a tema Formula 1.
Ci piace
- Durata della batteria
- Potenza e fluidità del processore
- Comparto fotografico
Non ci piace
- Il Bump personalizzabile è un’occasione sprecata
- Per la ricarica veloce bisogna acquistare un alimentatore a parte
- Dubbia utilità delle funzioni AI
In fine
Il nuovo top di gamma Realme rappresenta il prodotto con cui l’azienda cinese decide di confrontarsi ad armi pari con i leader del segmento premium, puntando su autonomia, prestazioni, funzionalità di intelligenza artificiale e qualità del comparto fotografico. In questi aspetti, la scommessa si può considerare vinta. Meno strategica sembra invece la decisione di fare del Bump intercambiabile un elemento centrale della comunicazione e del marketing: il GT8 Pro possiede molte altre caratteristiche che lo rendono distintivo e diverso dai concorrenti di pari prezzo.