Laurent Simons, il giovane genio di 15 anni in cerca della formula per l’immortalità.
Laurent Hans Alexander Simons è nato nel 2009 e prima di raggiungere i 16 anni può già vantare un dottorato in fisica quantistica, conseguito a novembre del 2025 presso l’Università di Anversa (Belgio) con una tesi intitolata Bose polarons in superfluids and supersolids.
Attualmente, il giovane belga è un dottorando in scienze mediche con un focus su intelligenze artificiali (IA) e biomedicina.
Ha intrapreso un nuovo percorso di ricerca a Monaco con l’intento di utilizzare le IA per combattere l’invecchiamento.
Ridefinire i confini della vita è un desiderio che l’umanità nutre da tempo, con tracce di questa aspirazione già presenti nella Mesopotamia del secondo millennio a.C., dove Gilgamesh cercava il fiore dell’immortalità.
Il dottorato in fisica quantistica e gli studi attuali
Nel suo lavoro di ricerca, il quindicenne ha indagato concetti complessi della fisica quantistica, che rappresentano una sfida anche per scienziati più esperti.
Nonostante il prestigio del titolo, per Simons la fisica è soltanto una base conoscitiva necessaria per approfondire la materia al suo livello più fondamentale.
Il percorso interdisciplinare di Laurent Simons è osservato con grande interesse dalla comunità scientifica internazionale, poiché potrebbe ridefinire i futuri paradigmi della ricerca.
Analisti e scienziati lo considerano una figura ispiratrice per i giovani, dimostrando che l’età non rappresenta un ostacolo per l’innovazione e il raggiungimento di traguardi intellettuali di rilevanza globale.
Il vero obiettivo di Laurent è svelare il segreto dell’immortalità.
Il suo nuovo progetto di ricerca, intitolato Creating a superhuman by defeating aging (Creare un superumano sconfiggendo l’invecchiamento), si propone di unire tecnologia informatica e biologia per contrastare l’invecchiamento.
La sua visione contempla la possibilità di sostituire parti del corpo umano con componenti meccaniche o organi coltivati in laboratorio, mirando alla creazione di “super-umani” capaci di superare i limiti biologici attuali.
Il percorso scolastico di Laurent Simons
Dopo aver terminato le scuole superiori a 8 anni, a 12 anni ha conseguito una laurea triennale e una magistrale in fisica, per poi avviare le sue ricerche sul condensato di Bose – Einstein, fenomeno previsto nel 1925 da Satyendra Nath Bose e Albert Einstein nel 1924 e confermato sperimentalmente nel 1995, che gli ha permesso di ottenere il primo dottorato.
I commenti sono chiusi.