Peter Steinberg, fondatore di OpenClaw, entrerà a far parte di OpenAI.

Peter Steinberg, fondatore di OpenClaw, entrerà a far parte di OpenAI. 1

Peter Steinberg 

Peter Steinberg, l’ideatore di OpenClaw, l’intelligenza artificiale personale che ha guadagnato notorietà nelle ultime settimane, è stato reclutato da OpenAI.

Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, si assicura così uno dei più brillanti talenti nel settore dell’intelligenza artificiale, ricercato dalle principali aziende del ramo.

Con questa strategia, la compagnia di San Francisco mira a superare la fase dei chatbot testuali – come – per entrare nel dominio dei sistemi agentici, ovvero software capaci di eseguire azioni concrete e complesse per conto dell’utente, come gestire comunicazioni, prenotare servizi o coordinare flussi di lavoro su diverse piattaforme.

“Steinberg si unisce a OpenAI per guidare la prossima generazione di agenti personali – ha scritto Altman su X – È un genio con molte idee innovative sul futuro degli agenti intelligenti che interagiscono tra loro per realizzare attività molto utili per le persone. Ci aspettiamo che questo diventi presto un elemento chiave della nostra offerta di prodotti”.

In un post sul suo blog, Steinberg ha rivelato di aver ricevuto numerose proposte e che avrebbe potuto trasformare OpenClaw in una grande impresa. “Ma non lo considero stimolante – ha affermato lo sviluppatore austriaco -. Ciò che desidero è cambiare il mondo. E collaborare con OpenAI è il modo più rapido per farlo”.

“La mia prossima missione è creare un agente che anche mia madre possa utilizzare – ha aggiunto Steinberg -. Ci vorrà un cambiamento molto più ampio, una riflessione più profonda su come farlo in sicurezza, e l’accesso ai modelli e alla ricerca più recenti”.

OpenClaw, l’intelligenza artificiale divenuta famosa per la promessa di “fare cose” [gestire appuntamenti, prenotare cene o voli, ricordare impegni e molto altro] e per aver contribuito alla creazione del social Moltbook, popolato esclusivamente da bot, continuerà a esistere come fondazione e progetto open-source supportato da OpenAI.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More