Sanremo, se desiderate riascoltare i Jalisse, comunicate con Alexa.

Sanremo, se desiderate riascoltare i Jalisse, comunicate con Alexa. 1

Nel corso della storia del Festival di Sanremo, poche “tradizioni” sono così consolidate come l’esclusione costante dei Jalisse dalla lista dei partecipanti.

Il duo, formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, vanta il curioso record di ventinove rifiuti consecutivi dopo aver trionfato nel 1997 con “Fiumi di parole”.

Amazon Italia ha ideato un’iniziativa astuta basata su questo “fenomeno”, integrando i due artisti all’interno di Alexa durante la settimana del Festival.

La narrazione ironica e interattiva

Gli sviluppatori di Amazon hanno creato risposte mirate che sfruttano l’autoironia come elemento centrale.

A partire dal 24 febbraio e per tutta la settimana del Festival, i Jalisse saranno al centro di un’intervista esclusiva in cui a porre le domande sarà proprio Alexa.

Dichiarando “Alexa, mi mancano i Jalisse”, durante la settimana del Festival – l’ultima di febbraio – gli utenti potranno ascoltare un dialogo ironico e provocatorio tra l’assistente vocale e il duo, in cui i Jalisse raccontano le 29 esclusioni da Sanremo, la loro vittoria storica e il loro affetto per il Festival.

In aggiunta, chiedendo “Alexa, porta i Jalisse a Sanremo” e “Alexa, i Jalisse partecipano a Sanremo?”, gli utenti riceveranno risposte ironiche a rotazione come “Anche quest’anno i Jalisse non parteciperanno al Festival. Il direttore artistico ha chiuso PowerPoint senza salvare”. Ogni risposta sarà seguita da un commento del duo escluso, sempre in tono scherzoso.

Il “caso” della collaborazione tra Amazon e i Jalisse rappresenta un esempio di come la pubblicità nativa e l’intrattenimento si integrano all’interno di strumenti tecnologici di uso quotidiano, trasformando un dispositivo domestico in un canale di broadcasting specializzato.

Sanremo, se desiderate riascoltare i Jalisse, comunicate con Alexa. 2

Amazon Echo Dot Max, uno degli speaker pensati per Alexa 

I voti al Festival e i pronostici

Oltre alla presenza dei Jalisse, Alexa impiegherà algoritmi per fornire valutazioni in tempo reale sulle performance dei cantanti che sono effettivamente in gara.

L’assistente vocale esaminerà l’andamento delle serate del Festival per generare pagelle e pronostici.

I dati vengono aggiornati in modo continuo e consentono al pubblico di confrontare il proprio giudizio con quello fornito dall’intelligenza artificiale.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More