Tesla interrompe la produzione di Model S e Model X: il robot Optimus prenderà il loro posto.

Tesla interrompe la produzione di Model S e Model X: il robot Optimus prenderà il loro posto. 1

Tesla “sospenderà praticamente la produzione” dei modelli elettrici Model S e Model X nel prossimo trimestre, ha comunicato l’amministratore delegato Elon Musk durante la conferenza sui risultati finanziari dell’azienda per l’anno fiscale 2025. “È giunto il momento di concludere il programma Model S e Model X con un congedo dignitoso, poiché ci stiamo effettivamente dirigendo verso un futuro fondato sull’autonomia”, ha dichiarato Musk. Sarà comunque possibile acquistare i veicoli ancora disponibili, e Tesla garantisce supporto e ricambi per tutto il periodo in cui i clienti li utilizzeranno. Una volta terminati, però, non saranno più prodotti, dato che Tesla sta trasformando lo spazio produttivo allocato, nello stabilimento di Fremont, in un’area per la fabbricazione dei robot umanoidi Optimus.

La Model S è il secondo veicolo di Tesla ed è in produzione dal 2012, mentre il SUV Model X è stato lanciato sul mercato nel 2015. Tuttavia, oggi le più recenti Model 3 e Model Y costituiscono la maggioranza delle vendite dell’azienda: nel 2025, Tesla ha consegnato 1.585.279 veicoli Model 3 e Model Y, mentre ha venduto solo 418.227 unità tra Model S e Model X. L’azienda ha anche dovuto fermare le vendite di Model S e Model X in Cina a metà 2025, a causa dei dazi cinesi introdotti in risposta a quelli imposti dal presidente .

Elon Musk presenta Optimus, il robot maggiordomo di ultima generazione: “Non potrete farne a meno”

Tesla interrompe la produzione di Model S e Model X: il robot Optimus prenderà il loro posto. 2

Musk ha affermato che l’obiettivo di Tesla è arrivare a produrre 1 milione di robot Optimus nello spazio produttivo attualmente riservato a Model S e Model X. Al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, pochi giorni fa, l’amministratore delegato ha rivelato che Tesla inizierà a vendere Optimus al pubblico entro la fine del prossimo anno. Musk ha ambiziosi progetti per Optimus e ha affermato che è destinato a diventare “il prodotto più significativo di tutti i tempi”, superando i cellulari, “più grande di qualsiasi altra cosa”. Tuttavia, durante le prime dimostrazioni, il robot umanoide non ha soddisfatto le aspettative, e Musk è noto per le sue previsioni decisamente ottimistiche.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More