Alla sua quinta edizione, Vento Venture Building modifica la propria denominazione e si trasforma in Reef.

Alla sua quinta edizione, Vento Venture Building modifica la propria denominazione e si trasforma in Reef. 1

La quinta edizione del programma di venture building di Vento è iniziata a Torino, e la principale novità riguarda il nome. Questo è stato modificato in Reef. Il nuovo appellativo descrive meglio l’evoluzione del programma nel tempo: un ambiente in cui ambizione e competenze eterogenee si incrociano, si influenzano reciprocamente e si potenziano, fino a dare vita a team e nuove aziende. Reef è stato concepito per fornire un’identità chiara a questa struttura, basata su comunità, dialogo e costruzione collettiva.

Come funziona

Reef coinvolge annualmente 40 partecipanti scelti tra centinaia di candidature di potenziali fondatori, che lavorano a tempo pieno e in presenza per cinque mesi, ricevendo supporto dal team e dalla rete di Vento, con l’intento di formare team solidi e avviare nuove imprese.

Vento è una società di venture capital sostenuta da Exor, una delle principali holding in Europa. Inoltre, è il team organizzatore di Italian Tech Week, uno dei più grandi e influenti eventi tecnologici in Europa. Negli ultimi tre anni, Vento ha investito in oltre 150 startup e ha creato più di 30 aziende da zero tramite il proprio programma di Venture Building.

Le storie

A conferma del successo del programma, le startup nate dalla quarta edizione (2025) stanno già attirando l’interesse di mercato e investitori europei: Clev, un software che permette ad architetti e ingegneri di passare da un’idea a un progetto in pochi minuti, sta collaborando con studi che gestiscono progetti del valore superiore a 40 milioni; Qura, una piattaforma per il monitoraggio della salute, vanta già oltre 500 clienti; Hisy, un sistema informativo ospedaliero basato su intelligenza artificiale, è già stato adottato da vari ospedali in Italia; e Poelis, una soluzione per la gestione dei dati dei prodotti hardware utilizzata da aziende in Italia, Francia e Spagna.

Questo slancio fa parte di un percorso più ampio che, nel corso degli anni, ha visto emergere dal programma realtà in forte espansione. Tra i casi di successo delle edizioni passate, si trova Lexroom: in soli 12 mesi, il team è passato da 9 a 80 persone, e nello stesso periodo, Lexroom è cresciuta da 500.000 euro a 8 milioni di euro di ARR. Un cammino che continua anche nel 2026, con l’obiettivo di raggiungere le 200 persone, a sostegno dell’espansione già in atto in Spagna e Germania.

Il programma ha facilitato la nascita di Eoliann nel 2022, che trasforma la complessità del rischio climatico in conoscenza operativa, integrando dati geospaziali, modellazione proprietaria e intelligenza artificiale per supportare la resilienza delle infrastrutture. Oggi questo patrimonio scientifico si concretizza in una nuova piattaforma: l’evoluzione naturale di anni di ricerca, progettata per rendere la valutazione del rischio climatico più precisa, accessibile e integrata nei processi decisionali.

L’iniziativa

Reef si inserisce nella strategia della Fondazione Compagnia di San Paolo, mirata a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione e a consolidare Torino come hub internazionale. La Fondazione sostiene l’intero ciclo di vita dei progetti imprenditoriali, dalla fase di Proof of Concept fino allo scale-up, promuovendo la crescita di iniziative ad alto impatto sociale, ambientale e tecnologico. Nel 2025, oltre 200 startup hanno beneficiato di questo supporto, contribuendo al benessere collettivo e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il programma si svolgerà come sempre con il sostegno delle OGR Torino, un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: culturale, artistica e musicale nelle OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nelle OGR Tech. Fondate nel 2019, le OGR Tech sono tra i più grandi hub di innovazione in Italia e attualmente contano 15 programmi di accelerazione e supporto all’innovazione.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative di Vento: www.vento.ventures

Instagram LinkedIn Newsletter

*La piattaforma Vento è finanziata da Exor, proprietaria di Gedi, la società editrice di Italian Tech, La Stampa,

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More