Arriva “Storytech”, il nuovo podcast di Fjona Cakalli sulle storie più sorprendenti della tecnologia
“Esistono narrazioni tecnologiche che hanno influenzato la nostra società e continuano a farlo, spesso senza che ne siamo consapevoli”: è da questo punto di partenza che ha origine “StoryTech” (OnePodcast), il nuovo podcast di Fjona Cakalli, reporter tecnologica e creatrice di contenuti con oltre 800mila follower sui suoi profili social, che esplora alcune delle innovazioni più affascinanti nel settore della tecnologia. Il primo episodio è disponibile da lunedì 12 gennaio 2026, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
Dietro ogni innovazione tecnologica si celano idee, sperimentazioni e vivaci discussioni che, nel loro insieme, hanno contribuito a modellare il mondo attuale. L’intento di “StoryTech” è di narrare le storie che si nascondono dietro ai prodotti, concetti e rivoluzioni tecnologiche, rendendole accessibili e comprensibili. Episodio dopo episodio, Fjona Cakalli guida gli ascoltatori alla scoperta di alcuni eventi digitali, esaminando ogni caso da molteplici prospettive con un approccio chiaro, analitico e divulgativo, fornendo così una visione equilibrata e consapevole dei temi trattati.
“Da diversi anni, come reporter tecnologica, il mio scopo è quello di umanizzare la tecnologia, non limitandomi a descrivere le caratteristiche di un prodotto o di un’innovazione, ma cercando di capire perché è stata realizzata in un determinato modo, quale aspetto culturale la caratterizza o come possa risultare utile nella vita delle persone. Gran parte del mio lavoro consiste nell’“assimilare” e comprendere queste informazioni complesse e renderle fruibili per tutti, semplificando senza semplificare eccessivamente. Per questo motivo, sono entusiasta di poter condividere con gli ascoltatori e le ascoltatrici di StoryTech le storie più intriganti dal mondo della tecnologia. In qualità di autrice e voce del podcast, il mio desiderio è di rendere questi argomenti accessibili a tutti, cercando di attrarre anche coloro che normalmente non sono interessati all’argomento: spero che chi mi ascolta possa essere, di settimana in settimana, ispirato a esplorare e approfondire le innovazioni trattate in ogni episodio”, afferma Fjona Cakalli.
Dall’AI decisionale all’AI per la cultura, dalla Cybersecurity al Tech Employment, dai più recenti gadget tecnologici all’evoluzione degli Smartphone, dalla storia delle Emoji ai Computer per donne concepiti da Neimann Marcus: ogni episodio porta alla luce un argomento diverso, offrendo curiosità, approfondimenti e spunti di riflessione. A arricchire la narrazione in alcuni episodi, vi sarà l’intervento di ospiti ed esperti del settore, che grazie alla loro esperienza offrono nuove interpretazioni e chiavi di lettura.
Fjona Cakalli è una reporter, creatrice di contenuti, divulgatrice e conduttrice televisiva. Nata in Albania nel 1987; appassionata di videogiochi sin dall’infanzia, fonda Games Princess nel 2011, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da donne. Nel 2013 lancia Techprincess.it e nel 2014 apre Driving Fjona, un canale YouTube dedicato a un’altra sua grande passione: l’automotive. Moderatrice di numerosi talk in presenza e in streaming, ha condotto il programma Rai Touch – Impronta Digitale, un format che ha guidato gli spettatori in un viaggio attraverso i distretti dell’innovazione e ha scritto la newsletter SuggeriPODCAST.