Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi.

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 1

Honor Magic 8 Lite 

Abbiamo messo alla prova la resistenza del nuovo Honor Magic 8 Lite, il dispositivo di fascia media recentemente introdotto dall’azienda cinese in Italia. Questa verifica è avvenuta durante un viaggio a Marrakech, in Marocco, che ci ha consentito di testare anche il suo comparto fotografico in diverse situazioni, tra cui corse in quad nel deserto, giri in sidecar in città e lezioni di cucina locale. Queste esperienze ci hanno permesso di apprezzare la fotocamera del dispositivo, la durata della batteria e la robustezza dei materiali: non ci siamo limitati a farlo cadere accidentalmente, un evento che può verificarsi nella vita quotidiana; lo abbiamo lanciato in aria, colpito ripetutamente con un coltello affilato e poi con un sasso per tentare di danneggiare il suo vetro temperato. Questo perché una delle principali caratteristiche del telefono è la tecnologia di protezione, che ha dimostrato una notevole resistenza pur non essendo un classico rugged phone.

Prima di descrivere i risultati dei nostri test di caduta (e ‘crash’), le prestazioni della batteria, la qualità di foto e video, fino alle funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel dispositivo, indichiamo subito il prezzo con cui questo smartphone è disponibile al pubblico italiano in due colorazioni (Forest Green e Midnight Black): da un minimo di 379,90 euro a un massimo di 529,90 euro, a seconda degli accessori inclusi e della capacità di memoria del dispositivo scelto.

La protezione del telefono

L’Honor Magic 8 Lite possiede una certificazione di settore SGS Triple Resistant Premium Performance che assicura una protezione contro urti, acqua e polvere. Inoltre, come la generazione precedente, è dotato anche della SGS 5-Star Comprehensive Reliability Certification, che garantisce la resistenza a cadute da altezze fino a 2,5 metri su superfici specifiche, tra cui marmo, asfalto, ciottoli e pavimentazioni irregolari. Inoltre, l’azienda comunica che la scocca rinforzata con Honor Ultra-Bounce Anti-Drop Technology, Non-Newtonian fluid e il nuovo vetro temperato ultra resistente proteggono il telefono su ulteriori dieci tipologie di superfici in pietra e da Air-gun shooting.

Abbiamo testato la resistenza del dispositivo. Durante il nostro soggiorno a Marrakech, l’abbiamo fatto cadere su diverse superfici – come mattonelle, terra battuta e cemento – e lanciato in aria a un’altezza di poco superiore ai 2,5 metri. Visivamente, lo smartphone non mostrava danni, continuava a funzionare normalmente, e così siamo passati ai test successivi. Mentre eravamo ai fornelli durante una lezione di cucina locale, dopo aver affettato le cipolle per preparare il tajine, abbiamo deciso di utilizzare il coltello affilato per graffiare lo schermo: non ci siamo limitati a ‘affettarlo’ per rigarlo, abbiamo provato a incidere anche con la punta. Dopo questo esperimento, l’abbiamo fatto cadere dal piano di lavoro della cucina. Anche in questo caso, a parte alcuni leggeri graffi, il vetro non mostrava danni.

Successivamente, abbiamo provato con i sassi e qui qualcosa si è danneggiato. Abbiamo colpito ripetutamente il telefono con una pietra, aumentando gradualmente la forza dei colpi. Lo schermo del telefono non si è frantumato, sebbene presentasse qualche lieve scalfittura. Inoltre, il dispositivo ha continuato a funzionare perfettamente: abbiamo provato a scorrere tra le app per verificarlo. Tuttavia, girando il cellulare abbiamo poi notato il danno reale causato dalle nostre azioni. Il vetro a protezione della fotocamera posteriore si è rotto: quando abbiamo tentato di registrare dei video, le riprese risultavano sfocate. Naturalmente, il nostro è stato un gesto estremo: difficilmente una persona acquista uno smartphone per distruggerlo con delle pietre. In basso, un breve montaggio video di quanto descritto.

Honor Magic 8 Lite, la resistenza dello smartphone a urti e cadute: la prova

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 2

Poiché il dispositivo si era danneggiato, siamo tornati in Italia con un altro modello dello stesso telefono, per poter continuare i test. Il secondo smartphone presentava già dei graffi a causa di precedenti prove. Abbiamo esaminato le capacità del cellulare di resistere all’acqua: infatti, come specifica l’azienda, l’Honor Magic 8 Lite è dotato della Three-layer Water Resistance Structure 2.0 con supporto IP68 & IP69K Water Resistance, che garantiscono impermeabilità e resistenza in ambienti complessi: risciacqui, schizzi, acqua densa e sporca, acqua ad alta temperatura (per un massimo di dieci secondi), acqua in movimento e getti d’acqua ad alta pressione. Il dispositivo è stato testato per funzionare anche dopo immersione fino a 30 minuti a una profondità di 1,5 metri. Inoltre, il corpo sigillato offre protezione anche contro polvere, sabbia e detriti.

Così abbiamo versato dell’acqua bollente – precedentemente riscaldata in un pentolino – sul dispositivo posizionato all’interno di una bacinella, lasciandolo in immersione per alcuni secondi: abbiamo poi provato a utilizzarlo, e non abbiamo riscontrato problemi, riuscendo a navigare con fluidità tra le app. A quel punto abbiamo voluto verificare la precisione del touch con lo schermo bagnato e indossando dei guanti in lattice: anche in queste condizioni siamo riusciti a utilizzare lo smartphone senza difficoltà. Un risultato ottenuto grazie alle tecnologie AI Heavy Rain Touch e AI Glove Touch che integrano il cellulare e permettono di usarlo indossando dei guanti o con lo schermo bagnato, grazie all’ottimizzazione intelligente del pannello. Tuttavia, quando abbiamo tentato di simulare condizioni di utilizzo con pioggia molto intensa, sfruttando il soffione di una doccia aperto al massimo, abbiamo riscontrato qualche difficoltà a usare il dispositivo: i getti d’acqua che colpivano lo schermo infatti finivano per attivare il device. Nel complesso, considerando tutte le prove effettuate, abbiamo trovato l’esperienza positiva: nonostante le immersioni, lo schermo bagnato e i guanti, siamo riusciti a navigare su internet o ad accedere alle app.

Honor Magic 8 Lite, resistenza all’acqua: la prova indossando dei guanti e con lo schermo bagnato

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 3

Dopo queste prove abbiamo continuato a testare i materiali e la resistenza a urti e cadute, camminando per le strade del centro storico di . Dopo alcune sessioni di scatti fotografici e di lanci a terra, il dispositivo è caduto su pietre e sanpietrini: la cornice attorno allo schermo si è ammaccata nell’angolo inferiore destro, e con essa una porzione di schermo si è rotta, senza però compromettere il funzionamento del telefono, che abbiamo continuato a utilizzare senza problemi.

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 4

Batteria: ottima autonomia e ricarica rapida

Questo modello di Honor è equipaggiato con una batteria silicio-carbonio da 7500mAh: un algoritmo proprietario anti-invecchiamento la protegge fino a sei anni di utilizzo. Come specifica l’azienda, gli utenti possono utilizzare il dispositivo fino a tre giorni e i dati di test mostrano che una singola carica può garantire fino a 49,1 ore di streaming musicale, 22,2 ore di video online, 15,7 ore di sessioni di gaming e 11,4 ore di videochiamate. Nel nostro test, con una batteria al 54% abbiamo avviato una sessione di video in streaming su Youtube senza interruzioni dalle 9.00 fino alle 18.00 nello stesso giorno (con qualità del video a 1080p e massima luminosità dello schermo): al termine di questo intervallo, la carica è scesa al 27%.

Honor sottolinea inoltre che grazie al monitoraggio termico multipunto, la batteria mantiene ottime prestazioni in un intervallo di temperatura da -30°C a 55°C, garantendo un funzionamento affidabile anche in condizioni difficili. Inoltre, la Ultra Power Saving Mode consente fino a 60 minuti di chiamate quando la batteria scende al 2%, mentre la ricarica cablata 66W Honor SuperCharge permette di ripristinare rapidamente energia per un utilizzo prolungato.

Foto e video

Il Magic 8 Lite è dotato di una fotocamera da 108 MP con sensore di grandi dimensioni 1/1.67” e apertura f/1.75 per foto luminose, dettagliate e stabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera principale integra inoltre OIS + EIS (stabilizzazione ottica ed elettronica), riducendo efficacemente sfocature e tremolii per scatti ultra-nitidi. Sempre sul lato posteriore, è presente una fotocamera ultragrandangolare da 5 MP (f/2,2); mentre quella anteriore è da 16 MP (f/2,45). Per testare il comparto fotografico, abbiamo effettuato una serie di sessioni in condizioni di illuminazione diverse, con soggetti e opzioni di zoom differenti. Abbiamo poi confrontato scatti e riprese con quelle realizzate con il top di gamma di Honor – il Magic 8 Pro, già disponibile in Italia – per comprendere le differenze quando si passa alla fascia superiore.

Mentre eravamo nel deserto di Agafay vicino Marrakech, in pieno giorno, abbiamo scattato alcune foto al paesaggio roccioso e brullo. Abbiamo continuato nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole stava per tramontare, scattando in modalità standard (lunghezza focale 24mm), con ultragrandangolo (17mm) e zoom (71mm): i dettagli sono nitidi, i colori tra le tre versioni uniformi, e le immagini non sgranano se ingrandite.

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 5

Modalità standard con lunghezza focale 24mm 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 6

Modalità ultragrandangolo con lunghezza focale 17mm 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 7

Modalità standard con lunghezza focale 24mm 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 8

Modalità standard con lunghezza focale 24mm 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 9

Modalità ultragrandangolo con lunghezza focale 17mm 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 10

Modalità zoom con lunghezza focale 71mm 

La qualità e la stabilizzazione dei video girati in condizioni difficili sono state apprezzate: per dimostrarlo, abbiamo effettuato riprese in 4k a 30 fps (a 60 fps non era possibile) a bordo di sidecar e quad in movimento su terreni accidentati, in città e nel deserto.

Honor Magic 8 Lite, la prova: video in 4k a bordo di quad e sidecar

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 11

Buoni anche gli scatti serali con la fotocamera principale: ingrandendo in un secondo momento le foto fatte al Colosseo a Roma, in generale i dettagli vengono preservati, come le superfici degli edifici, senza rumore eccessivo, ma alcuni volti delle persone lontane dall’obiettivo e sullo sfondo della foto appaiono un po’ sfocati (per esigenze di privacy abbiamo pixellato l’immagine). Mentre nelle foto con normale luce diurna e soggetti con texture – questa volta delle piante che ricoprono una fontana del comune di Nemi – l’ conserva bene i motivi dettagliati e le sfumature di colore.

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 12

Foto con camera da 108 MP (modalità standard con lunghezza focale 24mm) 

Honor Magic 8 Lite, la recensione: uno smartphone estremamente robusto, perfetto per i viaggi. 13

Foto con camera da 108 MP (modalità standard con lunghezza focale 24mm) 

In generale, il comparto fotografico si è rivelato valido e si difende – considerando ovviamente le differenze tecnologiche e di prezzo – se confrontato con il top di gamma di Honor, il Magic 8 Pro. Quest’ultimo presenta un modulo fotografico composto da una camera principale da 50 MP (con sensore extra large da 1/1,3 pollici, f/1,6 e stabilizzazione ottica); di una Ultra Grandangolare da 50MP (f/2.0 e Grandangolo fino a 122°); di Teleobiettivo da 200MP (sensore extra large da 1/1.4 pollici; Zoom Ottico 3.7x; Zoom Digitale 10x; e apertura f/2,

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More