I Mondiali di calcio su TikTok: l’accordo con la FIFA
La FIFA ha rivelato una collaborazione strategica con TikTok che rappresenta un cambiamento significativo nella copertura digitale della Coppa del Mondo di calcio 2026, programmata negli Stati Uniti, in Canada e in Messico dall’11 giugno al 19 luglio prossimi. Per la prima volta nella sua storia, l’ente calcistico ha effettivamente selezionato una piattaforma social come Preferred Platform, attribuendo a TikTok un ruolo fondamentale nella creazione e diffusione dei contenuti riguardanti il torneo. Questa decisione si basa sulla collaborazione innovativa tra i due partner già osservata durante il Campionato mondiale femminile del 2023, che ha prodotto decine di miliardi di visualizzazioni.
L’intesa, valida fino alla fine dell’anno, mira a rendere la Coppa del Mondo “più accessibile che mai” attraverso un potenziamento della presenza ufficiale FIFA su TikTok. Al centro della collaborazione ci sarà un hub dedicato all’evento sulla piattaforma ex (almeno negli Usa) cinese, che raccoglierà contenuti ufficiali, highlights, aggiornamenti sulle partite e informazioni per i fan, utilizzando anche gli strumenti della suite TikTok GamePlan per offrire funzionalità interattive, filtri, adesivi e iniziative di coinvolgimento diretto del pubblico.
I media partner ufficiali potranno trasmettere in diretta “parti di partite” sui propri profili TikTok
<ptuttavia, l'aspetto forse più affascinante della partnership è che amplia anche le possibilità per i media partner ufficiali coppa del mondo. emittenti autorizzate potranno pubblicare contenuti personalizzati sulla piattaforma e, in alcune circostanze, trasmettere in diretta parti selezionate delle partite. Non è chiaro cosa si intenda per “parti selezionate” (potrebbe riferirsi a 15 minuti, ai primi 10 minuti e alla parte finale?), ma si tratta di un passo significativo. A ciò si aggiunge l’accesso a contenuti speciali creati dalla FIFA esclusivamente per TikTok e la possibilità di monetizzare la copertura attraverso le soluzioni pubblicitarie premium della piattaforma.
Un ulteriore pilastro dell’accordo riguarda la protezione dei diritti. TikTok si è infatti impegnata a rafforzare le proprie politiche anti-pirateria per tutelare i contenuti ufficiali della FIFA – ciò significa che nessuno potrà caricare sostanzialmente tutto ciò che è incluso nell’accordo (in altre parole: neanche un minuto di una partita) – un aspetto considerato cruciale in un contesto digitale in cui la diffusione non autorizzata di eventi sportivi rappresenta una problematica crescente.
Strumenti per i creator: accesso privilegiato e materiale d’archivio FIFA
Per quanto riguarda i creator, la collaborazione introduce un programma globale senza precedenti. Un gruppo selezionato di creator TikTok da diverse parti del mondo avrà accesso a momenti esclusivi come conferenze stampa, allenamenti e contenuti dietro le quinte, mentre un pubblico più ampio avrà l’opportunità di lavorare direttamente con il patrimonio storico della FIFA. Come specificato nel comunicato, “un ampio gruppo di creator avrà la possibilità di utilizzare e co-creare contenuti d’archivio ufficiali FIFA”. Anche questo è un passo notevole e promette di arricchire la narrazione dei Mondiali fornendole una maggiore profondità storica.
“L’obiettivo della FIFA è condividere l’emozione della Coppa del Mondo FIFA 2026 con il maggior numero possibile di tifosi e non possiamo immaginare un modo migliore per portare avanti questa missione, durante il più grande evento sportivo della storia, che avere TikTok come prima Preferred Platform del torneo – ha affermato Mattias Grafström, segretario generale della FIFA – Questa collaborazione innovativa e creativa ci consentirà di connettere ancora più tifosi in tutto il mondo alla Coppa del Mondo FIFA in modi senza precedenti, portandoli dietro le quinte e più vicini all’azione che mai.”
Chi vede contenuti calcistici su TikTok poi segue le dirette dei match
Dal lato di TikTok, James Stafford, responsabile globale dei contenuti, ha messo in evidenza la crescita del calcio sulla piattaforma e il ruolo che avrà un accordo di questo tipo: “Il calcio ha visto una crescita globale esplosiva su TikTok negli ultimi anni e, come prima Preferred Platform della FIFA, siamo entusiasti di permettere ai tifosi di vivere la Coppa del Mondo FIFA 2026 oltre i 90 minuti, con contenuti esclusivi e un accesso ai creator senza precedenti”. Stafford ha anche sottolineato l’impatto misurabile della piattaforma sull’engagement sportivo: “TikTok GamePlan trasforma la passione dei tifosi in risultati di business misurabili per i nostri partner sportivi, con fan che hanno il 42% di probabilità in più di sintonizzarsi sulle partite in diretta dopo aver visto contenuti sportivi su TikTok”. In sostanza, sostiene TikTok, la familiarità con contenuti calcistici alla fine porta gli utenti a mostrare un maggiore interesse per i match in diretta, la cui durata dei 90 minuti è stata ripetutamente considerata, negli ultimi anni, eccessiva e una delle cause di un certo raffreddamento dell’interesse da parte delle generazioni più giovani.
Ritornando alla partnership, sembra insomma un metodo per integrare in modo virtuoso la dimensione digitale con la copertura televisiva tradizionale, cercando di intercettare nuovi pubblici, di cedere parte delle dirette (cosa non ovvia) e di rafforzare il legame con la Gen Z, in vista di quella che l’organizzazione definisce la più grande Coppa del Mondo di sempre. Infatti, per i Mondiali di quest’anno saranno coinvolti 16 stadi in totale distribuiti tra i tre paesi ospitanti (undici negli Stati Uniti, tre in Messico e due in Canada), per 104 partite del torneo: si tratta del maggior numero di impianti utilizzati in un’edizione del Mondiale dal 2002. Sarà quindi interessante vedere come si svilupperà la situazione. Anche su TikTok.