Maltempo, allerta per Calabria, Sicilia e Sardegna: unità di crisi pronte e scuole chiuse
Si prevede un rischio di autentici nubifragi, venti tempestosi e nevicate a quote sempre più basse. Per Calabria e Sicilia, l’allerta per l’arrivo del “cilcone Harry” è al massimo livello, leggermente più mitigata e classificata come arancione per la Calabria. Questo fenomeno, spiegano gli specialisti, è il risultato di una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa che continua a richiamare correnti umide da sud-est verso l’Italia. In base alle previsioni, il dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le Regioni interessate, ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
A Catanzaro, Crotone, Catania, Messina, Agrigento e Cagliari le scuole rimarranno chiuse oggi, così come le università nelle città a rischio. In numerosi comuni è stato attivato, a titolo precauzionale, il Centro operativo comunale. Elevata preoccupazione nella zona di Taormina e Giardini Naxos, nel Messinese, per il maltempo imminente, con i proprietari delle strutture balneari che hanno messo in moto le ruspe per difendere le proprie attività con imponenti “dighe” di sabbia.
L’Anas comunica che in Calabria, Sardegna e Sicilia aumenterà la sorveglianza lungo le strade di sua competenza, in particolare lungo le statali considerate più esposte al rischio.