Maltempo, allerta per Calabria, Sicilia e Sardegna: unità di crisi pronte e scuole chiuse

Maltempo, allerta per Calabria, Sicilia e Sardegna: unità di crisi pronte e scuole chiuse 1

Si prevede un rischio di autentici nubifragi, venti tempestosi e nevicate a quote sempre più basse. Per Calabria e Sicilia, l’allerta per l’arrivo del “cilcone Harry” è al massimo livello, leggermente più mitigata e classificata come arancione per la Calabria. Questo fenomeno, spiegano gli specialisti, è il risultato di una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa che continua a richiamare correnti umide da sud-est verso l’Italia. In base alle previsioni, il dipartimento della , in collaborazione con le Regioni interessate, ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

A Catanzaro, Crotone, , Messina, Agrigento e Cagliari le scuole rimarranno chiuse oggi, così come le università nelle città a rischio. In numerosi comuni è stato attivato, a titolo precauzionale, il Centro operativo comunale. Elevata preoccupazione nella zona di Taormina e Giardini Naxos, nel Messinese, per il maltempo imminente, con i proprietari delle strutture balneari che hanno messo in moto le ruspe per difendere le proprie attività con imponenti “dighe” di sabbia.

L’Anas comunica che in Calabria, Sardegna e Sicilia aumenterà la sorveglianza lungo le strade di sua competenza, in particolare lungo le statali considerate più esposte al rischio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More