Rigopiano, l’ex primo cittadino di Farindola è stato prosciolto. Tre funzionari della Regione Abruzzo condannati.

Rigopiano, l'ex primo cittadino di Farindola è stato prosciolto. Tre funzionari della Regione Abruzzo condannati. 1

– La sentenza dell’appello bis riguardante la tragedia dell’hotel Rigopiano, colpito da una slavina il 18 gennaio 2017, è accolta da e lacrime. Si tratta del quarto verdetto emesso in nove anni. Le vittime dell’hotel di Farindola furono 29 su 41 tra ospiti e personale. La Corte d’appello di Perugia, presieduta da Paolo Micheli, ha inflitto una condanna di 2 anni, con rito abbreviato, per disastro colposo a Carlo Visca, Pierluigi Caputi e Vincenzo Antenucci. Per questi tre, invece, i reati di omicidio e lesioni colpose sono stati dichiarati prescritti. Si tratta di dirigenti e funzionari del servizio di della Regione Abruzzo. Gli altri tre funzionari, Carlo Giovani, Sabatino Belmaggio e Emidio Primavera, sono stati dichiarati innocenti.

Alla fine dell’udienza, dopo dieci ore di camera di consiglio nel tribunale di Perugia, si sono sollevate polemiche, in particolare per l’assoluzione dell’ex sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, precedentemente condannato a 2 anni e 8 mesi. “Mio figlio è morto e il sindaco non subisce alcuna conseguenza. Io piango mio figlio, non voi”, ha esclamato in aula la madre di Stefano Feniello, deceduto a 28 anni nell’hotel di Rigopiano. È stato assolto anche il tecnico comunale Enrico Colangeli, mentre per i due tecnici della Provincia di Pescara, Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio, è stato deciso di non procedere, poiché erano tutti accusati di e il reato è già in fase di prescrizione.

“Sin dall’inizio, nove anni fa, abbiamo puntato sulla responsabilità primaria dei funzionari regionali. L’appello che abbiamo presentato a L’Aquila è stato parzialmente accolto dalla Cassazione e oggi la valutazione assolutoria è stata completamente ribaltata”, afferma Massimiliano Gabrielli, avvocato di due famiglie. Ora, la Cassazione è a un passo, e non si esclude che i condannati possano presentare ricorso.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More