Un nuovo ciclone si avvicina a Calabria e Sicilia, con allerta arancione per il versante tirrenico.

Un nuovo ciclone si avvicina a Calabria e Sicilia, con allerta arancione per il versante tirrenico. 1

()

È nuovamente attiva l’allerta meteo in Sicilia e Calabria, a causa di un nuovo ciclone che colpirà il versante tirrenico. Nei prossimi giorni si prevedono venti intensi con raffiche di burrasca provenienti da ovest, in particolare sulle zone costiere tirreniche e nello Stretto, così come in aree vulnerabili, con rischio di caduta di rami, alberi, cartelli, insegne, pali, tettoie e coperture.

La situazione in mare è critica, con onde attese fino a 4-5 metri lungo la costa e 6-7 metri al largo, accompagnate da fenomeni di erosione e danni alle infrastrutture costiere. Sono previste anche precipitazioni diffuse di intensità moderata, soprattutto nelle aree tirreniche, con conseguenti problematiche idrogeologiche (allagamenti, frane, esondazioni).

Durante la giornata di giovedì 12 febbraio, si prevede un aumento delle precipitazioni e dei venti su gran parte della Sicilia (settori occidentali, tirrenici e meridionali) e nelle isole minori, con conseguenti mareggiate lungo le coste vulnerabili.

Secondo il bollettino emesso dalla regionale calabrese, l’allerta sarà arancione lungo l’intera fascia tirrenica e gialla lungo quella jonica. Sono attese piogge intense, che stanno già colpendo l’intera Calabria, e venti di burrasca che daranno origine a forti mareggiate. Almeno una trentina di Comuni, da Reggio Calabria a Rende, hanno comunicato la chiusura delle scuole, anche per limitare gli spostamenti e prevenire possibili situazioni di pericolo.

A Messina, dove è stata emessa l’allerta arancione, le scuole rimarranno aperte, ma è stata disposta “la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri dalle 12 del 12 febbraio fino alle 24 del 13 febbraio; sospensione di tutte le manifestazioni all’aperto; divieto di sosta in prossimità di aree alberate”.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More