Vento forte, onde fino a sei metri e nubifragi arriva il ciclone Harry
Vento di scirocco che raggiunge i sessanta nodi, mare mosso o molto mosso con onde fino a sei metri e piogge torrenziali, anche con caratteristiche da nubifragio. È stato nominato “ciclone Harry”, e si abbatterà nelle prossime ore sull’Italia, attivando già da oggi l’allerta rossa in Sardegna e gialla in Calabria e Sicilia.
Si tratta di un sistema atmosferico particolarmente potente, che assorbe la propria energia dalle acque relativamente calde del mare e dai forti venti provenienti da sud. Queste correnti, attraversando il Mediterraneo, si caricano di grandi quantità di umidità, alimentando il sistema e favorendo lo sviluppo di abbondanti e persistenti precipitazioni. Le aree maggiormente a rischio di eventi atmosferici estremi saranno principalmente Sardegna, Sicilia e Calabria.
Durante lunedì 19 e martedì 20 gennaio, le precipitazioni tenderanno a intensificarsi in modo significativo, assumendo localmente anche carattere di nubifragio. I fenomeni saranno alimentati da forti venti di Scirocco, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h, causando mareggiate con onde fino a sette metri di altezza lungo le coste ioniche.
Secondo le previsioni, in alcune aree della Sardegna, in particolare nei settori sud-orientali, della Sicilia (con particolare riferimento alle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa) e della Calabria ionica, potrebbero accumularsi in poche ore oltre 200 millimetri di pioggia, un quantitativo simile a quello che di solito si registra in più di due mesi. Diversi comuni delle tre regioni hanno già annunciato la chiusura delle scuole.
In Sicilia la mobilitazione è già iniziata. Un avviso di pre-allerta è stato emesso ieri dalla Protezione civile regionale alle prefetture e a tutti gli enti interessati, invitando in particolare i sindaci, in qualità di autorità locali competenti, a mettere in atto le misure previste dai piani comunali. Il dipartimento ha inoltre sospeso congedi e permessi per il personale e ha attivato le organizzazioni di volontariato per supportare, in tutte le verifiche necessarie, i presidi territoriali per le attività di assistenza alla popolazione.
Allerta alle Eolie. A Lipari (Messina), il sindaco Riccardo Gullo, ha disposto la chiusura delle scuole per domani e dopodomani e, a partire da questa notte, di alcune strade litoranee con modifiche alla circolazione anche nell’isola di Vulcano. È stato già attivato il centro operativo comunale per monitorare la situazione e predisporre eventuali interventi. A causa del mare mosso, alcune corse verso le isole minori sono già state annullate. A Taormina e Giardini Naxos, invece, sono intervenute le ruspe per proteggere con enormi “dighe” di sabbia le proprie attività.