Lido di Spina. Dopo un inizio di successo con Serena Bortone, la rassegna del Lido di Spina cambia direzione e si immerge nel mondo della musica. Venerdì 26 giugno, alle 21.30, il giardino della Casa Museo Remo Brindisi accoglierà la “grande musica Jazz” con un ospite speciale: il vinile.
Cambia radicalmente l’atmosfera, ma non la qualità, il secondo incontro di “Librandosi – Letteratura e Cultura”, parte del programma “Comacchio Summer Experience” organizzato da Made Eventi in collaborazione con il Comune di Comacchio e il Museo Remo Brindisi. Dopo la letteratura, è il momento della musica, presentata con un format che promette di stupire il pubblico.
Sul palcoscenico del giardino del Museo Brindisi si esibiranno Davide Urban e Federico D’Anneo, presidente del Jazz Club Ferrara. A condurre la serata sarà Noemi Gherrero. La vera novità, che renderà l’evento straordinario, è un vecchio giradischi che occuperà il centro della scena. Da esso, si diffonderanno le melodie che porteranno il pubblico in un viaggio tra le grandi voci femminili del jazz. Un tributo alle interpreti che hanno segnato la storia di questo genere, riproposte nella loro forma più genuina: quella del vinile.
Il tema centrale della serata sarà un affascinante viaggio tra le più celebri interpreti che hanno lasciato un segno nella storia del jazz. Da Ella Fitzgerald a Billie Holiday, da Nina Simone a Sarah Vaughan, il pubblico sarà guidato attraverso brani immortali che raccontano non solo la musica, ma anche storie di vita, coraggio e libertà. Un percorso che attraversa decenni di innovazione artistica, ripercorrendo le voci che hanno saputo trasformare il canto in poesia e l’improvvisazione in arte pura. E tutto questo, nella suggestiva cornice del Museo Brindisi, prenderà vita grazie al calore inconfondibile del vinile, che restituirà a questi capolavori tutta la loro autenticità.
Un’opportunità per riscoprire il calore e la materialità del disco in un’epoca dominata dallo streaming, in una cornice affascinante come quella del Lido di Spina. L’ingresso, come per tutti gli eventi della rassegna, è gratuito.
L’appuntamento con il jazz è fissato per venerdì 26 giugno alle 21.30. Dopo la serata, “Librandosi” continuerà il suo percorso estivo tra gialli, tango, grandi autori e cinema, sempre con ingresso libero.