Da Ettore Sottsass a Gio Ponti: a Firenze un’asta con i grandi maestri del design
Gio Ponti. Sedie Superleggera in legno e paglia. Cassina, 1960 circa
Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Enzo Mari, Piero Fornasetti, Joe Colombo e Nanda Vigo. Questi sono alcuni dei nomi più celebri nel campo del design presenti nel catalogo di Spotlight Design, l’asta che il 31 gennaio a Firenze inaugura il calendario 2024 di Pandolfini, la casa d’aste più antica d’Italia.
Joe Colombo. Poltrona 4801 in legno compensato curvato. Kartell, 1964
«Dopo i risultati eccellenti registrati nell’edizione dello scorso maggio, abbiamo proseguito nel focalizzare la nostra selezione sulla rarità e sulla qualità», afferma Jacopo Menzani, responsabile del dipartimento Design dall’inizio del 2020. «Presentiamo 184 lotti che includono i più illustri rappresentanti del design dal XX secolo fino ai giorni nostri, con alcuni pezzi inediti di grande rilevanza per un mercato sempre molto attivo e dinamico».
Enzo Mari. Tavolo Ics in legno. Simon Metamobile, 1974
Elementi e oggetti di prestigio, sia storici che qualitativi, come il divano Visir di Ettore Sottsass, realizzato da Poltronova nel 1970, saranno all’asta insieme a due vasi in ceramica progettati dallo stesso designer.
Ettore Sottsass. Divano Visir in fibra di vetro nei toni del blu, imbottito e rivestito in tessuto. Poltronova, 1970 circa
O il divano Boa di Edra, progettato da Fernando e Humberto Campana, creato come un nido intrecciato in poliuretano rivestito di velluto.
Piero Fornasetti. Paravento in legno laccato con dettagli in metallo. Fornasetti, 1950 circa
Ci sarà anche un paravento progettato da Piero Fornasetti, un tavolo in metallo e vetro di Nanda Vigo del 1972, una serie di litografie su carta di Superstudio degli anni Settanta, diverse lampade e rari arredi di Gio Ponti inclusa una poltrona in legno e seta.
Gio Ponti. Poltrona in legno e seta. Produzione del 1945 circa
Certamente un catalogo affascinante e variegato che rappresenta anche il crescente interesse manifestato dai collezionisti. «Il mercato italiano del design è estremamente ampio e maturo e negli ultimi decenni ha acquisito una sempre maggiore autonomia e specificità», spiegano da Pandolfini.
Gaetano Pesce. Trono modello senza fine unica, in pvc policromo. Meritalia, 2011
«Il dipartimento di design, recentemente rinnovato, ha come obiettivo quello di presentare, con regolarità, oggetti unici e mai scontati, provenienti da collezioni private». Da qui nasce il formato Spotlight Design, avviato nel 2023 e ora alla sua seconda edizione.
Maurizio Cattelan. Lampade Trifide in metallo; 1988