La nuova associazione, il centro studi e il direttore massone. L’inchiesta di Report su Vannacci
ROBERTO VANNACCI EUROPARLAMENTARE PATRIOTI PER L’EUROPA
Un’associazione poco conosciuta. Da aggiungere alle organizzazioni già rivelate da Repubblica: il centro studi, il direttore massone e la sede-castello. La puntata di Report, che andrà in onda stasera su Rai 3, si occupa nuovamente del generale Roberto Vannacci. Secondo l’indagine condotta dal team di Sigfrido Ranucci, il vicesegretario della Lega – che non ha mai apportato finanziamenti al partito – ha creato un nuovo ente, oltre all’associazione già nota il Mondo al Contrario. Un’iniziativa di cui lo stesso Carroccio non sarebbe a conoscenza.
La nuova associazione si chiama Fondazione Generazione Xa. Risulta che la presidenza sia detenuta dalla moglie Camelia Mihailescu. Non è chiaro quali siano le attività che svolge. Secondo le indagini di Report, l’intento sarebbe quello di raccogliere fondi per le future iniziative del generale Vannacci.
Contemporaneamente, l’eurodeputato leghista – come anticipato da Repubblica – ha anche creato un nuovo centro studi. Il nome è “Rinascimento nazionale”, lanciato a Parma a metà dicembre, insieme al suo nuovo direttore Luca Sforzini, “un massone da 30 anni”. La sede del nuovo centro studi si trova nel castello di Sforzini in provincia di Alessandria.