Nella villa di Portaluppi gli agrumi diventano arredi: il fine settimana del FAI alla scoperta dei colori, e del gusto, del Mediterraneo
news
La location è di quelle che meritano una visita, e anche più di una. Questo capolavoro architettonico, ideato da Piero Portaluppi su commissione della famiglia Necchi Campiglio negli anni ’30, rimane una delle case museo più significative di Milano. Nel 2001, Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi lo hanno donato al Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai), e il prossimo sabato 10 e domenica 11 febbraio accoglierà la XII edizione di Agrumi – Saperi e sapori dal Mediterraneo, un weekend dedicato alla scoperta degli agrumi e delle loro fragranze, colori, odori e sapori, offrendo anche una pausa, seppur simbolica, dalle atmosfere lattiginose tipiche della Pianura Padana.
La mostra, che si svolgerà tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, presenterà piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi e cosmetici, che metteranno in risalto il patrimonio di biodiversità caratteristico dei paesaggi mediterranei, e, per la prima volta, una collezione di oggetti e arredi progettati secondo il principio della sostenibilità, realizzati con un biomateriale innovativo, organico e resistente, derivato dalla lavorazione di bucce d’arancia, scorze di limone e scarti di caffè.
Citrus Grandis Pomelo @MarcoBeckPeccoz
Le altre novità di questa edizione includono eventi e laboratori. Si svolgeranno infatti quattro corsi di cucina speciali dedicati agli agrumi, a cura di Lady Chef, un’associazione affiliata alla Federazione Italiana Cuochi, durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di preparare un menù completo ispirato a Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, con gli agrumi tipici di ciascuna regione, e possibilmente imparare a fare una granita siciliana a mano, seguendo la tradizione dal 1810. Nel laboratorio di fotografia botanica guidato da Marco Beck Peccoz, esperto in dettagli naturalistici, (attività su prenotazione), si esploreranno gli aspetti della macro-fotografia botanica applicata agli agrumi, insieme ai segreti dell’illuminazione, della composizione e della gestione della post-produzione di still life di agrumi.
Citrus Japonica Kumquat @MarcoBeckPeccoz
Per quanto riguarda i talk e le presentazioni: Francesco Pavesi presenterà il suo libro Gli Agrumi dei Medici, relativo alla collezione della corte medicea, insieme a Gianni Simonti, curatore della collezione di agrumi del Giardino di Boboli a Firenze. Inoltre, ci sarà una conversazione a quattro sulla storia degli agrumi, che toccherà temi dalla cucina all’economia fino alla cultura e al paesaggio, con Giuseppe Barbera, autore del libro Agrumi. Una storia del mondo, in dialogo con Giorgia De Pasquale, architetto paesaggista, Fabio Moschella, imprenditore agricolo e già presidente del Consorzio Limone di Siracusa IGP, e Davide Chiaravalli, vivaista. Per ulteriori informazioni sui programmi e per le prenotazioni: www.faiagrumi.it e www.villanecchicampiglio.it